Italia
Dal 4 al 6 febbraio 2010 appuntamento, alla Fiera di Roma, con SAT Expo Europe, l’unica manifestazione del bacino mediterraneo dedicata al mercato dei servizi e delle applicazioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni integrate.
Come informano gli organizzatori, la terza edizione romana guarda al futuro, ormai prossimo, e prosegue nel suo viaggio di favorire la conoscenza, la diffusione, la promozione di tutte quelle soluzioni che, dallo Spazio, favoriscono lo sviluppo della società per i nuovi servizi trasmissivi in Banda Ka ed S e di Internet via satellite, per le nuove applicazioni per il Cinema digitale, il Broadcast e gli eventi live 3D.
Focus di rilievo il 3D via satellite. Il 2009 ha visto la nascita, infatti, di una novità assoluta nel social entertainment: la trasmissione via satellite di eventi live 3D. Una svolta, sia per la promozione degli artisti che per la varietà di contenuti che le sale possono offrire. Uno strumento di comunicazione e di sviluppo innovativo e stupefacente per le aziende legate agli eventi e produttrici di tecnologia 3D, che saranno presenti a SAT Expo Europe 2010.
Il 3D live via satellite è una modalità eccezionale ed emozionante per coinvolgere il pubblico, e, come nicchia in continuo e irruente sviluppo, sta interessando fasce di appassionati sempre più numerose. La tecnologia 3D si appresta, poi, anche a un trionfale ingresso nel mondo del broadcast satellitare. Fatto che porterà ad un’ulteriore diversificazione dei contenuti televisivi.
Un Convegno sarà intermente dedicato agli sviluppi di mercato della produzione e dei contenuti in 3D e se ne parlerà con i rappresentanti di un mondo ancora magmatico, da quello dei contenuti a quello degli specialisti di linguaggio cinematografico e televisivo a quello dei tecnici, mentre un’area dedicata, organizzata da DBW, permetterà di partecipare e prendere contatto con la nuova tecnologia.
Il segmento delle nuove tecnologie digitali via satellite affronterà anche le tematiche relative alla distribuzione via satellite dei contenuti cinematografici digitali e dell’Alta Definizione con un incontro dell’HD Forum e un’area espositiva dedicata: il Set HD.
SAT Expo Europe sarà sede anche dell’annuale incontro degli installatori (Tooway Installer Meeting) e di un workshop dedicato al nuovo accordo sulla centralizzazione delle reti di ricezione condominiali.
Gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio.
Sostengono SAT Expo Europe il gruppo Finmeccanica, Euteslat, Skylogic e Open-Sky.