Europa
La Commissione europea ha deciso di riservare due nuovi numeri “116” per servizi di importanza sociale: in particolare, le linee dirette 116 006 e 116 117 saranno dedicate alle vittime di reati e ai cittadini che richiedono servizi medici non urgenti in tutta la Ue.
Il 116 006 aiuterà le vittime di reati informandole dei loro diritti e di come esercitarli, offrendo loro sostegno morale ma anche rinviandole agli organismi del caso. Questo numero rappresenterà un punto di accesso unico e fornirà informazioni sulla polizia locale e sulle procedure penali, sulle possibilità di indennizzo e gli aspetti assicurativi nonché informazioni su altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.
Il numero per servizi di assistenza medica non urgenti (116 117) indirizzerà i chiamanti ad un servizio di assistenza medica in situazioni critiche ma non di emergenza, in particolare al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. L’obiettivo è mettere in contatto il chiamante con un operatore competente oppure direttamente con un medico qualificato che possa fornire assistenza o consulenza medica, soprattutto se la persona cui si rivolge normalmente il chiamante non è disponibile.
Le due linee telefoniche dirette saranno disponibili tra breve in tutta la Ue e si aggiungeranno agli altri tre numeri 116 di valore sociale: 116 000 per i bambini scomparsi, 116 111 per l’assistenza ai minori e 116 123 per un sostegno emotivo.
Gli Stati membri devono garantire che questi due nuovi numeri vengano assegnati dalle rispettive autorità di regolazione in materia di telecomunicazioni a partire dal 15 aprile 2010. Sarà compito delle organizzazioni nazionali pertinenti chiedere i numeri e renderli operativi.
“Le persone sono più vulnerabili quando sono lontane da casa e dei numeri validi in tutta Europa possono veramente fare la differenza in caso di problemi. Quando saranno operativi in tutti i paesi Ue, i due numeri oggi riservati offriranno aiuto alle persone in difficoltà perché vittime di reati o bisognose di assistenza medica non urgente”, ha affermato il commissario Ue Viviane Reding, che ha aggiunto: “…sollecito gli Stati membri a rendere disponibili quanto prima questi nuovi numeri e a fare il possibile per incoraggiare le organizzazioni in grado di offrire tali servizi in maniera efficiente a farne buon uso”.
La decisione di modifica odierna è consultabile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/information_society/policy/ecomm/library/legislation/index_en.htm#decisions
Ulteriori informazioni sul 116:
http://ec.europa.eu/information_society/policy/ecomm/current/pan_european/index_en.htm