Italia
A tre anni esatti dalla sua presentazione, SicuramenteWeb, l’iniziativa promossa e sostenuta da Microsoft Italia con il supporto di Edelman, ha ricevuto il riconoscimento internazionale più ambito: il Premio Speciale delle Nazioni Unite per la campagna di sensibilizzazione più significativa a giudizio dell’Onu.
Il “Grand award”, sponsorizzato dall’Undpi-Dipartimento per
Con questo prestigioso riconoscimento il progetto SicuramenteWeb, tenuto a battesimo nel
“Riceviamo con orgoglio e soddisfazione il premio dell’Undpi – spiega Carlo Rossanigo, Direttore Comunicazione di Microsoft Italia – che riconosce a livello internazionale il successo di uno dei nostri progetti di responsabilità sociale più belli ed ambiziosi. Una campagna che ha saputo dare avvio in Italia al dibattito, al confronto e alla sensibilizzazione sui rischi legati alla navigazione online, soprattutto tra i più giovani, dando un contributo fondamentale alla nascita di un “movimento” di sensibilizzazione e tutela che oggi vede coinvolte al nostro fianco Forze dell’Ordine, Istituzioni e Organizzazioni Non Governative”.
“Questo premio delle Nazioni Unite è solo l’ultimo di una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da SicuramenteWeb – aggiunge Fiorella Passoni, Amministratore Delegato di Edelman – come il premio Assorel
I risultati sul campo dell’iniziativa sono significativi. Da tre anni
Altrettanto decisivo è stato il contributo dato alla formazione di una “cultura della prevenzione e della protezione in Rete”, grazie a progetti specifici come, tra gli altri, Il Web per Amico o La Scuola Ricomincia Navigando, Web in Cattedra realizzati col prezioso sostegno della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di associazioni come Moige, Unicef, Save the Children e Telefono Azzurro.
Progetti che hanno permesso di coinvolgere direttamente numerosi studenti, insegnanti e istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale, e di diffondere i messaggi della campagna tra oltre quattro milioni di “cittadini di Internet”, grazie anche alla distribuzione di opuscoli e iniziative speciali in collaborazione con partner come The Walt Disney Company Italia e l’organizzazione di “eventi” online come la prima e