Money transfer: parte servizio Poste Italiane-MoneyGram. Primo in Italia per trasferimento di denaro via cellulare

di Alessandra Talarico |

Italia


Pagamenti elettronici

Poste Italiane e MoneyGram hanno lanciato oggi in Italia il primo servizio che permette di trasferire denaro dal cellulare e via web in uno dei 186 mila punti vendita MoneyGram del mondo.

Un progetto che segna il debutto in Italia del money transfer via telefonino e che si aggiunge alla novità di poter trasferire denaro anche dalla piattaforma di internet Banking di Poste Italiane.

I numeri del mercato sono importanti: nel nostro Paese vivono oltre 4 milioni di cittadini e il mercato del trasferimento di denaro via cellulare vale in Italia circa 6 miliardi di euro.

La diffusione dei cellulari è inoltre molto elevata – circa il 150% – non solo tra gli italiani, ma anche tra gli stranieri, il 93% dei quali possiede un cellulare.

I cittadini stranieri clienti di Poste Italiane – leader di mercato con più di 20 milioni di transazioni online l’anno – sono circa 2 milioni e il servizio MoneyGram ha tra i suoi potenziali utilizzatori i 5,5 milioni di correntisti BancoPosta, i 5,7 milioni di titolari di carta Postepay e i circa 1,3 milioni di possessori di Sim PosteMobile.

Il servizio, assicura il gruppo, è “sicuro, comodo, rapido e facile da usare”: niente fila, niente corse prima dell’orario di chiusura. Entro 10 minuti dalla transazione, il denaro in contanti è disponibile in uno dei 186 mila punti vendita MoneyGram.

Per usufruirne, basta essere titolari di BancoPosta Online, o del conto BancoPosta Click, mentre per avvalersi del servizio da cellulare è necessario possedere una Sim PosteMobile associata a uno strumento di pagamento (conto BancoPosta, conto BancoPosta Click o Postepay).

“Con l’introduzione del servizio di trasferimento di denaro via cellulare, Poste Italiane e MoneyGram offrono un servizio di nuova generazione che risponde in maniera più dinamica, affidabile e conveniente alle esigenze dei migranti”, ha spiegato l’Ad di Poste, Massimo Sarmi.

“Grazie alla combinazione delle piattaforme tecnologiche di Poste Italiane e MoneyGram – ha concluso – l’operazione potrà essere eseguita in qualunque momento e in qualsiasi luogo, ampliando al contempo la diffusione delle transazioni con moneta elettronica anziché con denaro contante”.

L’importo massimo giornaliero trasferibile, informa il sito Poste Mobile, è di 400,00 euro, quello massimo mensile è di 2.000,00 euro e ogni giorno è possibile effettuare una sola operazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz