Europa
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione della divisione Enterprise Solutions della compagnia canadese Nortel Networks da parte di Avaya.
La Commissione, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, ha concluso che la transazione non ostacolerà in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso.
Avaya è attiva nel settore delle comunicazioni unificate in tutto il mondo e fornisce sistemi di comunicazione, applicazioni e servizi per le imprese – grandi, piccole, agenzie governative e altre organizzazioni.
Nortel fornisce prodotti e servizi di comunicazione per le imprese alle società di telecomunicazioni e alle aziende di ogni dimensione.
Avaya e Nortel ES sono entrambe attive nel settore dei PBX e dei contact center. Un PBX è un centralino tradizionale basato su una combinazione di hardware e software integrato, che collega i telefoni della rete interna di un ente privato alla rete telefonica pubblica.
I centri di contatto sono invece una sorta di call center di nuova generazione che uniscono le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi, aggiungendo all’utilizzo dello strumento telefonico altri canali di comunicazione, quali: lo sportello fisico, la posta, il fax, la mail, il web, le messaggerie su telefoni cellulari.
La Commissione ha constatato che l’operazione non solleverebbe problemi di concorrenza nel mercato globale per le soluzioni di comunicazione unificata, né nei mercati più ristretti di PBX e contact center.
L’indagine condotta dagli uffici di Bruxelles ha rivelato che i mercati dei PBX e dei centri di contatto sono molto dinamici e si stanno evolvendo verso il protocollo Internet (IP).
La nuova entità che nascerà dalla fusione dovrebbe continuare a confrontarsi con una serie di concorrenti forti dando ai clienti la possibilità di scegliere tra una gamma di fornitori alternativi per PBX e contact center.
Per
L’acquisizione degli asset aiuterà Avaya a consolidare la sua dimensione globale, espandendo la rete dei partner di canale e rafforzando il portfolio di prodotti e servizi.