Riforma P.A.: presentato a Palazzo Chigi il Portale www.riformabrunetta.it

di |

Italia


Renato Brunetta

Questa mattina a Palazzo Chigi il Ministro Renato Brunetta ha illustrato caratteristiche e finalità del “Portale della Riforma” www.riformabrunetta.it. Si tratta di uno strumento inedito – realizzato in attuazione del principio della trasparenza definito all’articolo 11 dello stesso decreto – che consentirà a cittadini, pubblici dipendenti e imprese non solo di conoscere e dibattere i diversi aspetti della Riforma della Pubblica Amministrazione ma anche di monitorarne in tempo reale l’implementazione.

 

Il “Portale della Riforma” ripercorre tutte le tappe della Riforma Brunetta entrata in vigore ieri 15 novembre, a partire dal Piano industriale per la P.A. presentato il 28 maggio 2008, ed è strettamente collegato ai lavori del Comitato di monitoraggio e di implementazione della riforma, istituito dal Ministro con decreto del 27 ottobre 2009 e composto da tutti i partner della Riforma (Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell’Innovazione tecnologica, Formez, Scuola Superiore della PA e CNIPA) al fine di coordinare l’insieme delle attività collegate alla sua attuazione: monitoraggio, incontri, formazione e supporto tecnico.

 

La sezione “Conoscere” propone risorse documentali e divulgative (leggi, studi, analisi, articoli di stampa) sui contenuti principali della Riforma ed evidenzia le disposizioni legislative di riferimento su performance, valutazione, premi, dirigenza e sanzioni disciplinari. Essa contiene inoltre una parte divulgativa (“Cosa cambia per te”) che riassume i cambiamenti principali per cittadini e imprese, amministrazioni e dipendenti. In questa sezione sono evidenziate anche le iniziative promosse dal Ministro e che hanno anticipato questi cambiamenti (monitoraggio mensile delle assenze nei pubblici uffici, Operazione trasparenza, Linea Amica, Reti Amiche, ecc.).

La parte documentale raccoglie i testi delle leggi (133/2009, 15/2009,  69/2009) e dei decreti legislativi (150/2009 e prossimamente quello sull’Azione collettiva) nonché il Piano industriale della P.A., le osservazioni degli stakeholders e la documentazione sulla consultazione telematica svolta sul decreto di attuazione della Legge 15/2009.

 

La sezione “Seguire” consente di essere tempestivamente informati sullo stato di implementazione della Riforma: offre un diagramma interattivo (“Riforma a colpo d’occhio”) che raccoglie le tappe fondamentali della Riforma ed elenca e contestualizza i vari provvedimenti legislativi che ne derivano. La parte “A che punto siamo” propone un monitoraggio globale sul Piano industriale della P.A. e sulla trasposizione in legge dei suoi indirizzi strategici.

 

La sezione “Partecipare” è in evoluzione costante poiché raccoglie tutte le informazioni sui protocolli di attuazione firmati con i “pionieri della Riforma” nonché sugli  incontri dedicati alla Riforma e alla formazione. E’ la sezione più interattiva del sito. Attraverso la piattaforma di gestione della conoscenza “Magellano”, riunisce tutti gli operatori pubblici e li tiene costantemente informati sull’andamento delle sperimentazioni e delle prime attuazioni della Riforma nelle pubbliche amministrazioni.

 

Esiste anche un Forum allestito dal Dipartimento Funzione Pubblica allo scopo di raccogliere commenti e promuovere dibattiti specifici. Infine, sempre in questa sezione, si trovano tutte le informazioni sugli incontri e sulla formazione che i Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell’Innovazione tecnologica, Formez, Scuola Superiore della PA e CNIPA metteranno in atto per accompagnare le amministrazioni nella fase di prima attuazione della Riforma.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia