Microsoft IT Academy: al via il programma che porterà competenze informatiche nelle scuole superiori e nelle università

di |

Mondo


Microsoft

Sta partendo in queste settimane la nuova edizione di Microsoft IT Academy, il programma didattico di formazione che ha l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione dei metodi di insegnamento nelle istituzioni scolastiche di tutto il mondo, grazie a corsi di formazione che favoriscono l’acquisizione di competenze informatiche specifiche sempre aggiornate e al passo con i tempi.

 

Microsoft IT Academy, attuato in Italia in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, permette agli istituti coinvolti di innovare l’ambito didattico attraverso una migliore conoscenza degli strumenti tecnologici e multimediali, indispensabili non solo a livello scolastico ma anche nel mondo del lavoro. E’ un programma a iscrizione annuale che consente alle scuole superiori e alle università di fornire ai propri studenti corsi di formazione sulle tecnologie Microsoft e di offrire anche ai docenti risorse sulle tecnologie più recenti.

 

Il programma, nell’edizione di quest’anno, presenta diverse novità tra cui l’ingresso di nuove figure professionali, i Microsoft Certified Trainer (MCT), i principali esperti a livello mondiale delle tecnologie Microsoft, che contribuiranno a elevare ulteriormente la qualità dei corsi.

Per poter diffondere il programma in modo sempre più capillare nelle scuole e nelle università italiane, infine, Microsoft ha siglato un accordo con PCSNET, la Rete nazionale di Formazione e Certificazione Informatica, che si occuperà principalmente delle attività di informazione e assistenza agli istituiti sul programma IT Academy.

 

“Per gli studenti è molto importante intraprendere un percorso formativo che consenta di acquisire una certificazione riconosciuta e di convalidare le conoscenze e le competenze tecniche acquisite. – afferma Alessandro Paolucci, Direttore Area Education di Microsoft Italia – Il programma Microsoft IT Academy permetterà loro di beneficiare di un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, presentare un parametro di giudizio affidabile in aggiunta al diploma e favorire un percorso di sviluppo professionale che garantisca un continuo miglioramento delle competenze relative alle nuove tecnologie.”

 

“Questo progetto continua a riscuotere un grande successo – commenta Paolo Santi, amministratore delegato di PCSNET – grazie alla strategia intrapresa di fornire un’esperienza di approfondimento coinvolgente sia per i docenti e sia per gli studenti che metta gli alunni di fronte alle reali problematiche si troveranno ad affrontare nel mondo del lavoro.”

 

 

Microsoft IT Academy è un modello per la formazione continua che si basa su una strategia articolata su tre punti:

 

* Formazione IT – Erogare training sulle tecnologie Microsoft, con il supporto di un’ampia varietà di risorse online, per assicurare un’esperienza di apprendimento coinvolgente sia per i docenti sia per gli studenti.

 

* Certificazione IT – Attestare le competenze acquisite a diversi livelli, attraverso il conseguimento di certificazioni che permettono di dimostrare le proprie abilità nei confronti dei potenziali datori di lavoro.

 

* Esperienza IT – Preparare gli studenti alle reali problematiche ed esperienze del mondo del lavoro, in modo da soddisfare le esigenze delle imprese.    

 

 

Il programma, inoltre, prevede due possibili tipologie di iscrizione: 

 

* Essential: per gli istituti che desiderano erogare corsi su Microsoft Office;

 

* Advanced: per gli istituti che desiderano erogare formazione per le certificazioni Microsoft attraverso corsi per i professionisti IT e gli sviluppatori.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia