Key4biz

eGov: da metà dicembre certificati medici online ed entro fine mese Pec per 2 milioni di professionisti

Italia


“PEC: un’opportunità per il sistema Paese“, questo il titolo del convegno, organizzato dal Cup (Comitato Unitario dei Professionisti), a cui ha partecipato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

L’evento, presieduto da Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, anticipa di qualche giorno l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della PEC (Posta Elettronica Certificata) per i professionisti, che infatti dovranno attivarla entro il 28 novembre e comunicarne gli estremi all’Ordine di appartenenza.

 

Entro il mese i 2 milioni di professionisti dovranno dotarsi della posta elettronica certificata con cui dialogare con la Pa, non sono previsti rinvii. A riguardo Brunetta è stato molto chiaro: Una proroga? “ Mai”. E ha aggiunto: “Il concetto di blocco mi fa venire l’orticaria. I professionisti sono la punta di diamante dell’intelligenza professionale in Italia. Noi puntiamo sui professionisti”.

 

Dal prossimo anno il servizio di Pec sarà disponibile gratis ai cittadini: chi ne farà richiesta potrà avere una casella di posta elettronica certificata per le comunicazioni con la pubblica amministrazione.

Come una raccomandata con ricevuta di ritorno”, ha ricordato Brunetta. Nel frattempo è in corso la sperimentazione con Aci e Inps.

 

Il ministro ha anche annunciato un portale di ascolto dei cittadini, così da raccogliere i loro suggerimenti, oltre a quello che conterrà tutte le fasi di implementazione della riforma della Pubblica amministrazione (che sarà presentato lunedì a palazzo Chigi), rispetto alla quale ogni sei mesi ci sarà un rapporto al parlamento.

“Questo portale – ha riferito – nasce per ascoltare i singoli cittadini e mettere insieme storie diverse ma anche soluzioni”. L’obiettivo del ministro è quello di “costituire una sorta di banca dati delle soluzioni”.

 

Brunetta ha anche ricordato che da metà dicembre si partirà con i certificati medici online, poi sarà la volta delle prescrizioni mediche e delle cartelle cliniche.  

 

Tassello fondamentale dei piani E-Gov2012 e I-2012 del ministro Brunetta, la PEC assegna a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata tradizionale con avviso di ricezione. L’adozione di questo nuovo strumento comporterà un sensibile risparmio dei tempi nel disbrigo di una pratica, una riduzione dei costi e un significativo impatto sociale. Ogni professionista dovrà utilizzarlo per dialogare in modo sicuro, esclusivo e non oneroso con la Pubblica Amministrazione e con le aziende in tutti i casi in cui sia necessario dare valenza giuridica alle comunicazioni. A partire dal nuovo anno il servizio di PEC verrà esteso a tutti quei cittadini che ne faranno richiesta.

 

Alla giornata di lavoro erano presenti i  Presidenti dei Consigli Nazionali degli Ordini Professionali, direttamente coinvolti dalla riforma messa in atto dal Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito nella Legge 150/2009.

Gli Ordini saranno infatti tenuti a pubblicare, in un elenco consultabile per via telematica, i dati identificativi degli iscritti, con il  relativo indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Hanno partecipato inoltre Antonio Mastrapasqua Presidente dell’INPS, Marco Fabio Sartori Presidente dell’INAIL, Aldo Polito Direttore Centrale Direzione Servizi ai Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

 

 

La PEC: uno strumento per i professionisti

Exit mobile version