Italia
Diana Letizia è il nuovo Global content & community director di TheBlogTV, media company europea leader nell’attivazione di community online e nell’applicazione del modello del crowdsourcing alla realizzazione di progetti web, televisivi e mobile partecipati dal pubblico.
In TheBlogTV, Diana Letizia, già Front doors editorial manager in Yahoo! Italia, è responsabile della linea editoriale dei progetti web e delle community che la società realizza e attiva per sé e per i propri clienti, italiani e internazionali, e del coordinamento dei team ad essi dedicati.
Giornalista professionista, laureata in Giurisprudenza, Diana Letizia ha una profonda conoscenza dell’editoria multimediale e una lunga esperienza nel campo della gestione editoriale di progetti Internet. Prima di questo incarico, dal 2000 al 2003, è stata responsabile dell’area progetti-redazione di Caltanet.it, portale Internet del gruppo Caltagirone (Il Messaggero-Il Mattino). Ha svolto attività di consulenza per Rai Educational, dal 2005 al 2006, nella creazione del sito Internet del programma “La storia siamo noi” e, successivamente, come Project manager e Content editor, per il sito Internet del programma “Economix”. Caporedattore dell’area multimedia dell’agenzia di stampa Dire dal 2006 al 2008, in qualità di Content director e Project manager ha creato e diretto la Web TV e tutti i portali dell’agenzia.
“La mia esperienza professionale è stata un viaggio che mi ha portato a sperimentare le diverse culture del mondo dell’editoria a 360 gradi: un continuo navigare online e offline – ha dichiarato Diana Letizia – un viaggio iniziato alla fine degli anni Novanta quando nascevano le prime start up convinte di poter dominare la Rete, poi travolte dal più grande valore aggiunto del Web: lo User Generated Content e, oggi, il Crowdsourcing. TheBlogTV è la società la cui visione strategica, innovativa e di profilo internazionale è strettamente legata a questi due elementi, imprescindibili per qualsiasi piattaforma editoriale che desideri avere successo in un universo 2.0.”.
“Nel corso di questi due anni di vita abbiamo costruito un centro di eccellenza unico per offrire le migliori soluzioni di crowdsourcing e web 2.0 alle imprese – ha commentato Bruno Pellegrini, amministratore delegato di TheBlogTV – è proprio per garantire ai nostri clienti non solo una piattaforma tecnologica altamente performante ma anche la capacità di gestire e sviluppare progetti partecipativi complessi e orientati ai risultati che abbiamo costruito un team di professionisti provenienti dai social network e siti più famosi. Diana Letizia è stata tra i primi in Italia ad occuparsi di videoblogging e giornalismo partecipativo, una professionista seria e capace che conosco da anni e che con il suo arrivo a capo del team di Content & community management di TheBlogTV accresce ulteriormente il livello di qualità e servizio che mettiamo al servizio dei nostri clienti”.