Stati Uniti
Tante volte internet e le nuove tecnologie in generale sono state accusate di non incentivare le relazioni sociali anzi di spingere gli utenti all’isolamento.
Ma uno Studio del Centro di ricerche Pew International ha ribaltato questa convinzione, dimostrando che gli americani non sono più soli di quanto lo erano 25 anni fa.
I ricercatori, intervistando 2.512 persone, hanno rilevato chi usa le reti sociali come Facebook o i cellulari ha contatti sociali più frequenti e diversificati rispetto a chi ignora i nuovi mezzi di comunicazione digitale.
Gli autori del Rapporto, Keith Hampton e Lauren Sessions, hanno sottolineato che rispetto al 1985, quando internet e i telefonini non erano per tutti, l’isolamento sociale non è mutato.
“Davanti ai cambiamenti sociali – ha commentato Hampton – si ha sempre la tendenza a incolpare la tecnologia”.
Questa Ricerca, la prima che esplora il collegamento tra uso delle nuove tecnologie e isolamento sociale, dimostra che così non è, anzi i più digitalizzati hanno vantaggi sociali notevoli.
“Solo il 6% della popolazione adulta non ha nessuno con cui parlare e il 12% non ha persone con cui confidarsi“. Una proporzione che è rimasta uguale col passare degli anni. Emerge anche che coloro che frequentano social network, cambiando spesso la loro foto su internet, o usano il telefonino hanno più opportunità di stringere relazioni.
Per i ricercatori, il volume dei rapporti sociali è in media più alto del 12% tra chi usa il cellulare e del 9% tra chi partecipa a sistemi di photo-sharing o invia eMail.
Questa gente ha anche contatti sociali più diversificati rispetto agli altri: solo il 45% degli americani afferma di parlare di questioni importanti con persone fuori dalla propria famiglia mentre lo fa il 55% degli utenti internet.
Quelli che scambiano foto online hanno il 61% di chance in più rispetto alla media d’avere discussioni con interlocutori con interessi politici differenti.
I blogger hanno il 95% di opportunità d’avere relazioni con gente di etnia diversa dalla propria.
Internet non confina la gente dietro un monitor. Gli internauti sono il 42% più numerosi tra quelli che frequentano parchi o bar. Il mese scorso, il 38% delle persone che ha frequentato biblioteche, ha anche usato internet.
Tuttavia la Ricerca evidenzia che la partecipazione a siti come Facebook o MySpace diminuisce i rapporti con le persone più vicine.
Generalmente i legami sociali si stabiliscono ancora, in primo luogo, con la comunicazione fisica, che entra in gioco 210 giorni l’anno.
In secondo luogo, tra gli strumenti di comunicazione, il cellulare ha sostituito la linea fissa ed è utilizzato in media 195 giorni l’anno.
Gli sms e il telefono fisso sono usati con la stessa frequenza (125 giorni l’anno). I contatti attraverso lettere o cartoline si verificano per 8 giorni l’anno.