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eBook Reader: Apple non si lascia sfuggire la ghiotta occasione. I libri digitali si leggono già sull’iPhone ma si lavora al Tablet pc

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Il mercato degli eBook reader è in pieno fermento. Anche in Italia e in altri 100 Paesi è arrivato il Kindle di Amazon che consentirà di leggere comodamente e in qualunque posto i libri elettronici.

Apple, dopo aver raccolto la sfida dell’industria della musica e del video-entertainment, non poteva restare insensibile al grosso cambiamento che sta avvenendo nel settore dell’editoria e anche qui ha deciso di lasciare il segno con il suo iPhone.

Nei suoi App Store, nati nel luglio dello scorso anno, non si troveranno più soltanto giochi: da settembre il numero degli eBook messi in vendita o a disposizione per il download gratuito ha superato il 50% delle applicazioni totali. E’ quanto rileva una ricerca della società californiana Flurry.

 

Fin da subito l’iPhone ha mostrato la sua vocazione ludica, ponendosi, oltre che come smartphone, anche come alternativa alle console da gioco portatili. Una strategia che sembra essere riuscita. La settimana scorsa, infatti, la stessa Nintendo ha ammesso che il calo degli utili è anche dovuto all’agguerrita competizione con gli iPhone.

Un dispositivo che oggi potrebbe penetrare anche il mercato dei libri digitali vista la forte crescita di questo segmento di mercato.

 

Secondo uno studio di Forrester Research, quest’anno si venderanno negli Stati Uniti complessivamente 3 milioni di lettori per libri digitali, tra questi il 60% è rappresentato dai prodotti Amazon. I lettori Sony, con il 35%, sono i concorrenti più importanti per Kindle, ma anche società minori si stanno muovendo per ritagliarsi nicchie di vendite preziose.

A luglio Barnes&Noble ha lanciato una grande libreria online, con più di 700.000 titoli che si possono leggere su dispositivi come l’iPhone di Apple.

Ad agosto l’1% dell’intera popolazione Usa ha letto libri sull’iPhone e sull’iPod Touch. Così, a settembre il numero di nuove applicazioni rilasciate nella categoria libri ha superato per la prima volta quello dei giochi. E tra le nuove applicazioni lanciate a ottobre, una su cinque risulta legata ai libri elettronici.

 

Il mercato editoriale sta quindi cominciando a guardare con interesse all’App Store, come piattaforma di distribuzione. Per gli analisti questo significa che l’iPhone è ben posizionato per erodere quote di mercato a Kindle di Amazon e alle altre aziende del settore, così come sta facendo con la Ds di Nintendo nel settore dei videogiochi. Una concorrenza che potrebbe accentuarsi se prenderanno forma le voci che vogliono Apple al lavoro su un Tablet Pc, dallo schermo più grande dell’iPhone e quindi più funzionale alla lettura dei libri elettronici.

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