Key4biz

Fondazione Pubblicità Progresso: Milano capitale della comunicazione sociale. Si apre domani la V Conferenza Internazionale  

Italia


Domani 27 ottobre si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano la Quinta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale a cura della Fondazione Pubblicità Progresso.

 

Come informano gli organizzatori, non si tratta dell’ennesimo convegno, bensì della conclusione di un impegnativo percorso, che in sette mesi ha coinvolto 80.000 giovani dai 18 ai 25 anni, con eventi, incontri e seminari svolti in tutta Italia all’insegna della riflessione sulla “Creatività Responsabile“.

 

Il 27 ottobre Milano diventerà per un giorno la Capitale mondiale della Comunicazione Sociale: importanti personalità del mondo della comunicazione, della sociologia, della medicina, del marketing, delle organizzazioni non profit, e celebri creativi internazionali, affronteranno con un approccio interdisciplinare  il tema della responsabilità di chi crea e degli effetti che il prodotto creativo può avere su cittadini, utenti e consumatori.

 

Si rifletterà sui nuovi trend del consumo responsabile con Giampaolo Fabris, Docente ed esperto di sociologia dei consumi e con Mark Davis, direttore del Bauman Institute, che riferirà sulle ultime ricerche del più grande sociologo vivente. Delle nuove frontiere della comunicazione non profit, rovesciando lo stereotipo della raccolta fondi attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi, parlerà Ariane Arpa, General Director of Intermón Oxfam, mentre Michelle Ndiaye Ntab, Executive Director of Greenpeace Africa riporterà alla nostra attenzione le problematiche sociali di un continente sempre più dimenticato.

 

Interverrà il padre del “pensiero laterale” Edward De Bono, autore di oltre 60 libri su un tema assai caro a generazioni di creativi di tutto il mondo, mentre il Neurologo e Psicoterapeuta Flavio Mombelli sorprenderà con la descrizione delle più avanzate metodiche per analizzare le prestazioni del cervello e della personalità creativa.

 

La mattina, apriranno il convegno gli interventi di Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia e di Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

 

Non mancherà spazio per la premiazione di alcuni Concorsi molto particolari: “Il volto nuovo della Comunicazione sociale”, che ha visto la partecipazione di squadre di studenti universitari di oltre 35 atenei, “ONP Award”, riservato alle migliori campagne sociali  realizzate nel 2009 dalle Onlus e “Suoni senza Confini”, concorso riservato a gruppi musicali con al loro interno almeno un migrante.

 

Da questa giornata emerge con evidenza l’impegno della Fondazione Pubblicità Progresso nello svolgere in profondità, e con gratuità, il gran lavoro di ricostruzione di un tessuto sociale sempre più lacerato.

Esempi significativi delle attività di Pubblicità Progresso e della passione per la comunicazione sociale creativa sono i seminari di formazione, le conferenze internazionali come questa, la costruzione della mediateca on-line delle più significative campagne sociali del mondo, l’animazione nelle università e nelle scuole con l’analisi dei linguaggi della comunicazione e la proposta di BJG, la band per il sociale nata per spiegare ai giovani quali sono le vere origini del rock&roll e raccogliere fondi per la Fondazione che in 40 anni è diventata il più alto punto di riferimento per Onlus, Comunicatori, Istituzioni, Università e Scuole.

 

 

 

Programma della Conferenza

Exit mobile version