Alcatel-Lucent è già oltre il 4G: siglata alleanza in Corea per la ricerca nelle reti tlc del futuro

di |

Mondo


Ben Verwaayen

L’operatore coreano SK Telecom e i Bell Labs, l’organizzazione di ricerca avanzata di Alcatel-Lucent, collaboreranno nello sviluppo dei progetti per le future reti di telecomunicazione. Una lettera d’intenti è stata siglata dalle due parti per la definizione delle linee-guida della partnership.

 

Un’area di collaborazione sarà quella delle reti wireless, dove un progetto potenziale potrà coinvolgere le due aziende nella definizione degli scenari futuri delle reti stesse, in particolare per quanto riguarda le applicazioni che gireranno su queste stesse reti, al di là della prevista evoluzione delle reti 4G di cui si attende la realizzazione nei prossimi anni. Un’altra area di potenziale impegno  riguarda lo sviluppo di metodi che permettano a reti sempre più complesse di autogestirsi e autoconfigurarsi: una richiesta che si prevede sarà sempre maggiore da parte degli operatori Tlc, impegnati a ricercare nuove strade per migliorare la propria efficienza.

 

Con questa collaborazione, tanto SK Telecom quanto i laboratori di Alcatel-Lucent potranno conseguire interessi complementari: l’operatore coreano conta di collaborare in tecnologie di base come il controllo delle interferenze, l’automazione delle reti e la loro virtualizzazione in ambienti multi-network, conseguendo così vantaggi decisivi in materia di capacità trasmissiva e di costi di manutenzione. A loro volta, i Bell Labs potranno ulteriormente sviluppare le loro competenze nelle tecnologie emergenti ed estendere il perimetro dell’attività di ricerca in Corea.

 

“Quest’accordo offre una straordinaria opportunità di collaborazione sulle future tecnologie-chiave delle telecomunicazioni, facendo leva sull’ampia gamma di servizi per gli utenti finali e le capacità commerciali in materia di reti di SK Telecom e sulle note capacità di ricerca e sviluppo dei Bell Labs”, ha dichiarato Jae Wan Byun, vicepresident e responsabile dell’Istituto per le tecnologie delle reti di SK Telecom. “La combinazione delle capacità di ricerca dei Bell Labs nelle nuove tecnologie delle reti e dell’esperienza commerciale di SK Telecom consentirà di generare nuove opportunità di crescita per Alcatel-Lucent e a SK Telecom di raggiungere i suoi obiettivi strategici”, ha aggiunto Debasis Mitra, responsabile Global Research e Partnership con le Università dei Bell Labs.

 

Alcatel-Lucent fornirà per questo progetto una soluzione di rete terrestre e sottomarina integrata e chiavi in mano: la componente terrestre si basa sulla soluzione Alcatel-Lucent 1626 Light Manager, una piattaforma DWDM, ovvero con multiplazione a divisione di lunghezza d’onda densa ad alte prestazioni e multifunzionale, in grado di migliorare l’efficienza della rete riducendo al tempo stesso i costi operativi.

 

Alcatel-Lucent fornirà anche due collegamenti sottomarini senza necessità di ripetitore tra Mazara del Vallo, in Sicilia, e Santa Ventrace in Sardegna e, per la connessione con il continente, tra Golfo Aranci, in Sardegna, e Pomezia.

 

Il sistema di connessione terrestre e sottomarino sarà completato da un’ampia gamma di servizi di integrazione e supporto, compresa l’installazione, la messa in funzione e la manutenzione.  

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia