Italia
Si è tenuta a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova) la prima tappa del “Forum sull’Innovazione“, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e da Forum PA con l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori e i centri di governo dell’innovazione per fare sistema, individuando priorità e strategie: una premessa per arrivare alla redazione di linee guida condivise per una politica dell’innovazione che incoraggi seriamente la competitività del Paese. Nella Villa Contarini si sono quindi accesi i riflettori sugli attori del Nord Est impegnati nella sfida per la modernizzazione della PA e l’innovazione del Paese: amministrazioni virtuose; aziende e imprenditori che lavorano per offrire alla PA know how, tecnologie e soluzioni di avanguardia; distretti innovativi; incubatori d’impresa; università; parchi scientifici; centri di ricerca.
Il Forum dell’Innovazione Nord Est si è aperto con un convegno al quale hanno partecipato il Ministro e il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan. Sono intervenuti, tra gli altri, Aristide Canosani, Presidente di Unicredit Banca; Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia; Francesco Borga, Direttore Generale di Confindustria Veneto; Flavio Silvestrin, Assessore della Regione Veneto agli Enti locali e Politiche del personale. Nella sessione pomeridiana si è tenuto un tra le esperienze di eccellenza del Nord Est e la politica nazionale su innovazione, digitalizzazione ed eGovernment; merito, valutazione e trasparenza; semplificazione, qualità dei servizi e rapporto con il cittadino.
Il Forum dell’Innovazione è stato anche un momento utile per tracciare il bilancio delle esperienze e dell’innovazione presente sul territorio grazie all’area espositiva dedicata a soluzioni tecnologiche e best practice di istituzioni e aziende, che si sono confrontate su idee, applicazioni e risultati raggiunti. In mostra le soluzioni delle aziende sponsor, che sono anche partner dell’iniziativa: Almaviva, AREA Science Park, EMC, Microsoft, Siav, Solari Udine, Trend Micro, Unicredit Group. Accanto a queste, aziende e attori locali, pubblici e privati, come la Camera di Commercio di Padova.
L’appuntamento di Padova è stato co-promosso dalla Regione Veneto ed è il primo di cinque incontri, che si terranno in altre Regioni Italiane co-promotrici dell’iniziativa. Il viaggio “nell’Italia dell’innovazione” si concluderà a Roma, con un appuntamento nazionale a Forum PA 2010.