Mondo
Si potrà scaricare il titolo di un libro in meno di 60 secondi, ovunque ci si trovi: è questa la rivoluzione del Kindle, il lettore di eBook prodotto da Amazon, che varca i confini degli Stati Uniti per arrivare in 100 paesi tra cui l’Italia.
Ampiamente annunciati qualche settimana fa dall’azienda di Seattle, sono infatti partiti ieri i primi ordini di spedizione del lettore, con cautele però da parte degli editori italiani visto che i titoli disponibili al momento sono solo in inglese. Sono invece già acquistabili su Amazon.com gli abbonamenti ai quotidiani La Stampa e Il Corriere della Sera.
“Non ci sono ancora titoli italiani digitali per Kindle. Quanto bisognerà aspettare per averli dipende dai tempi con cui le nostre case editrici definiscono gli accordi’, sottolinea Cristina Mussinelli, consulente per i contenuti digitali dell’Associazione italiana editori (Aie) che ha stimato come il fenomeno ebook in Italia non sia ancora decollato: vale infatti lo 0,03 per cento del mercato del libro. Gli editori cercano dunque di capire quali forme di guadagno porterà Kindle visto che, come sottolinea Stefano Mauri, presidente e ad di GeMs- Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, “Amazon perde sulla vendita dei libri (online sono ad un prezzo inferiore che in libreria), ma guadagna sulla vendita dell’apparecchio”.
“E’ un mercato molto fluido, siamo in fase di studio – aggiunge Mauri – e dobbiamo riflettere molto non solo su quello che fa Amazon, ma anche su quello che fanno Google e Apple, su quello che fanno gli editori esteri, senza dimenticare il problema della pirateria. Insomma una bella miscela“.
Secondo Mauri, inoltre, vanno considerate le limitazioni che arrivano anche dalla lingua: “Noi abbiamo una lingua che coincide con il territorio – spiega – mentre molti paesi stranieri, per esempio gli inglesi possono comprare diritti per l’Inghilterra e per gli altri paesi di lingua inglese‘.
In attesa di avere titoli in italiano, Amazon ha a disposizione 290 mila libri in inglese, oltre a magazine e quotidiani anche questi in lingua inglese. Per scaricarli, il Kindle è dotato di collegamento internet wireless 3G (lo stesso usato da cellulari e smartphone). Inoltre, il lettore è spesso poco più di un centimetro e pesa poco meno di 300 grammi . Il prezzo della versione internazionale è di 279 dollari.
Oggi viene invece lanciato il nuovo lettore elettronico di Barnes & Noble, che sarà colorato, dotato di touchscreen e costerà come Kindle di Amazon.com, secondo quanto anticipato ieri dal Wall Street Journal.
Il dispositivo, che secondo il quotidiano è stato battezzato “Nook”, farà concorrenza – oltre che a Kindle – al Sony Reader di Sony e agli altri lettori elettronici che permettono agli utenti di leggere contenuti digitali.
Il WSJ ha spiegato di aver appreso i dettagli sul prodotto da una pubblicità che il New York Times pubblicherà nell’edizione del 25 ottobre.
Non è stato al momento possibile raggiungere Barnes & Noble e il New York Times per un commento.
A luglio Barnes & Noble ha lanciato la più grande libreria digitale online del mondo, con più di 700.000 titoli che si possono leggere su dispositivi come l’iPhone di Apple.
Secondo gli analisti, Barnes & Noble ha due principali vantaggi: gli stretti rapporti con le case editrici – cosa che lo accomuna ad Amazon – e il fatto che gli utenti potranno provare il dispositivo nelle sue librerie.
Barnes & Noble potrebbe soffiare clienti ad Amazon, il cui lettore è stato criticato per il design e le funzionalità. (r.n.)