Finlandia
Pochi giorni fa, la Finlandia ha varato una legge per sancire il diritto dei cittadini a una connessione a banda larga: il piano prevede l’estensione al 100% della popolazione dei servizi broadband a 1Mbps entro il prossimo anno. Entro il 2015, la velocità di connessione dovrà essere di 100Mps.
Un impegno molto importante, che anticipa i dettami della Commissione europea che intende garantire la connessione a banda larga a tutti i cittadini dell’unione entro il prossimo anno.
Gli operatori, intanto, cominciano ad attrezzarsi per soddisfare le richieste del governo: TeliaSonera – la principale compagnia telefonica scandinava attiva in Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia e in Europa orientale – ha appena stretto un accordo con Alcatel-Lucent per la prima rete a 100 Mbit/s, basata su un mix di fibra ottica (FTTB) e VDSL.
L’integrazione delle due tecnologie consentirà di realizzare una rete ad altissima velocità per la fornitura di servizi avanzati, quali l’Iptv, in tutto il Paese.
La soluzione è basata sul dispositivo di Alcatel-Lucent 7354 ISAM FTTB Remote Unit, progettato – spiega il gruppo franco-americano – “per l’installazione in unità auto contenute e connessioni con più abitazioni”.
Alcatel-Lucent fornirà anche una serie di servizi professionali tra cui consulenza, progettazione e manutenzione, della rete.
Garantire – per primi in Finlandia – una connessione in grado di raggiungere i 100 Mbps su cablaggi in rame esistenti darà a TeliaSonera un “grande vantaggio competitivo” e permetterà di “portare ai clienti i più avanzati servizi triple-play”, ha sottolineato Jussi Salminen, Vice President per i Broadband Services di TeliaSonera in Finlandia.
“Questo contratto – ha aggiunto Pertti Tukia, General Manager Alcatel-Lucent Finland – mostra il nostro vantaggio nell’area dell’accesso a larga banda next generation e la disponibilità di tecnologie da parte di Alcatel-Lucent che aiutano lo sviluppo della rete dei clienti nel modo più appropriato”.
La linea di prodotti ISAM di Alcatel-Lucent, lanciata sul mercato 5 anni fa. è utilizzata da oltre 210 operatori in tutto il mondo – al ritmo di quasi un nuovo cliente a settimana – consolidando un primato indiscusso da parte di Alcatel-Lucent nell’accesso IP a banda larga.