Key4biz

Presto su YouTube i contenuti di Channel 4. Per la prima volta l’intera programmazione di un’emittente Tv va online

Mondo


Accordo strategico tra YouTube e il network Tv britannico Channel 4, che renderà disponibili gratuitamente sul celebre sito di video-sharing i suoi programmi originali in versione integrale subito dopo la trasmissione in TV.

A disposizione del pubblico, che potrà vederle in ogni momento, sia le ultime serie televisive di successo – come Skins, The Inbetweeners e il Peep Show – che 3000 ore di programmazione d’archivio in versione integrale.

 

Si tratta di una vera novità: mai infatti un broadcaster aveva messo a disposizione l’intera programmazione, ma anche di una grande opportunità per Channel 4, che avrà a disposizione una vetrina frequentatissima.

YouTube conta infatti oltre un miliardo di visualizzazioni al giorno, una platea vastissima, e garantirà al broadcaster nuovi opportunità di monetizzazione: le due società divideranno infatti i guadagni derivanti dalla pubblicità e l’emittente, per la prima volta, potrà anche vendere pubblicità anche non legata a contenuti di sua proprietà.

 

Il fatturato aggiuntivo sarà utilizzato per creare nuovi contenuti originali, ha fatto sapere Channel 4, che sarà presente su YouTube con il proprio brand e potrà vendere pubblicità legata ai propri contenuti presenti sulla piattaforma.

 

La partnership – di cui non sono stati resi noti i dettagli finanziari – sarà inizialmente triennale. I contenuti inizieranno a essere accessibili nei prossimi mesi per poi divenire completamente disponibili a inizio 2010.

 

“L’accesso diretto ai nostri programmi da parte dei 20 milioni di utenti britannici di YouTube porterà vantaggi economici sia a Channel 4 sia ai nostri partner di produzione indipendenti e ci garantirà ulteriori fondi da investire in nuovi contenuti di qualità”, ha sottolineato il Ceo di Channel 4, Andy Duncan.

Channel 4 è stato il primo broadcaster al mondo a rendere tutti i propri contenuti originali disponibili online nel tentativo di sperimentare nuove modalità di distribuzione dei contenuti che potessero fare emergere nuove opportunità di guadagno, ma anche per valorizzare contenuti che altrimenti sarebbero andati dimenticati negli archivi.

Exit mobile version