Unione Europea
È stata inaugurata oggi, nell’ambito della Fiera del Libro di Francoforte, la Biblioteca digitale dell’EU Bookshop che offre gratuitamente tutte le pubblicazioni stampate a partire dal 1952 dall’Ufficio delle pubblicazioni per conto di istituzioni, agenzie e altri organi Ue, per un totale di 12 milioni di pagine digitalizzate.
Gli archivi dell’Ufficio delle pubblicazioni sono da tempo una vera e propria miniera per chi studia la storia europea. Pubblicazioni come le allocuzioni pronunciate dall’Onorevole Jean Monnet, presidente dell’Alta autorità alla prima seduta dell’Alta autorità nel settembre 1952 o la relazione generale sull’attività della Comunità del 1953 pubblicata in francese vedono ora nuovamente la luce virtuale grazie alla Biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni. Nuove pubblicazioni sono aggiunte quotidianamente. Come ha detto Leonard Orban, commissario responsabile per il multilinguismo: “La biblioteca digitale dà le ali alla memoria dell’Unione europea che era legata finora al supporto cartaceo. I milioni di pagine ora accessibili a tutti nelle 23 lingue ufficiali dimostrano il continuo impegno dell’Unione europea a preservare dinamicamente la storia dell’Unione in tutta la sua diversità linguistica.”
La biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni costituisce la risposta a una crescente domanda di digitalizzazione delle pubblicazioni a stampa esaurite. Nel
Il risultato, a meno di due anni di distanza, è ora una biblioteca elettronica di più di 14 milioni di pagine in formato PDF ottimizzato per il web cui il pubblico può accedere gratuitamente. La biblioteca è costituita di 12 milioni di pagine scannerizzate relative a pubblicazioni storiche e di circa 2 milioni di pagine di pubblicazioni recenti. A un ritmo di 1.600 nuove pubblicazioni all’anno EU Bookshop costituisce una preziosa fonte di informazioni per i cittadini, i giornalisti, i docenti, gli studenti, i bibliotecari, gli editori e tutti coloro che sono interessati all’Europa e copre circa 50 lingue, oltre ad offrire la possibilità di ordinare copie su carta.
Il contenuto dell’ EU Bookshop diventerà anche accessibile per il tramite di Europeana, un progetto di digitalizzazione che interessa molti importanti archivi e biblioteche nazionali in Europa. EU Bookshop integrerà così le raccolte nazionali di Europeana dall’angolazione delle istituzioni della Ue.