Key4biz

Windows Live Hotmail: Microsoft blocca gli account violati dai phisher

Mondo


Microsoft ha fatto sapere che le password di alcuni utenti del suo servizio di posta elettronica Hotmail sono state pubblicate su un sito internet, aggiungendo di averle subito ritirate.

 

La società non ha detto quanti utenti siano coinvolti, alcune notizie parlano di oltre 10.000 account violati grazie alla creazione di un un sito gemello di Hotmail. 

“Sappiamo che le credenziali di alcuni clienti di Windows Live Hotmail sono state acquisite illegalmente tramite la tecnica del phishing e pubblicate su un sito web“, ha detto un portavoce di Microsoft.

 

Il phishing consiste nella creazione di eMail simili a quelle delle banche o di altre fonti affidabili per appropriarsi illegalmente dei dati privati di utenti ignari.

 

Microsoft ha spiegato di aver tolto le password dal sito web in questione – di cui non viene fatto il nome – di aver bloccato tutti gli account violati e di stare aiutando gli utenti a riappropriarsene.

Il gigante dei software ha sottolineato inoltre che la pubblicazione delle password non è legata un’intrusione nei server Microsoft.

La società fa sapere, tramite il suo portavoce, che gli account a rischio, per ora, sono solo quelli europei e più precisamente quelli il cui suffisso è @hotmail.com, @live.com e @msn.com e il cui indirizzo eMail inizia con le lettere “A” o “B”. Sembrano risparmiati, almeno per il momento, gli account tipici del nostro Paese, ovvero quelli che terminano con “.it”.

Il gruppo ha quindi consigliato agli utenti di “prestare attenzione nell’apertura di file allegati o link provenienti da persone conosciute e non e di installare dei software antivirus aggiornandoli regolarmente” ma anche di cambiare password almeno ogni 90 giorni.

Exit mobile version