Italia
Il Fiuggi Family Festival (25 luglio – 1° agosto) è l’unico festival dedicato alla produzione cinematografica e televisiva mondiale, interamente pensato per le famiglie, con il quale
La FAPAV ha ricreato in tal modo la possibilità di un momento educativo per gli adolescenti lanciando il messaggio, in occasione di alcune proiezioni di: “Chi ama il Cinema lo difende!”, proponendo una sessione interattiva stile domanda-risposta, denominata “l’intervista” unitamente alle proiezioni Anti-Piracy Trailer Walt Disney, per poi concludere sempre con un momento di “sensibilizzazione e studio”. Quanto sopra con lo scopo di capire che tipo di concezione abbiamo gli adolescenti sul fenomeno della pirateria audiovisiva.
Un’importante novità di questa edizione è stato il coinvolgimento da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico che ha fatto sì che lo stesso dicastero cooperasse con la Federazione in questa iniziativa di sensibilizzazione, così creando in tal modo una virtuosa sinergia, attraverso la presenza quotidiana di FAPAV, all’interno di uno stand, allestito per l’occasione, nel quale è stato possibile effettuare le seguenti attività:
A. Spazio incontro e dialogo con i presenti durante lo svolgimento del Festival (soprattutto bambini e i genitori).
B. Promozione della competizione intitolata “Chi ama il Cinema lo difende!” attraverso un questionario e la realizzazione di disegni; iniziativa intrapresa a seguito dei risultati ottenuti dall’indagine qualitativa di IPSOS, effettuata al fine di poter approfondire il tema della capacità creativa dei bambini, stimolando così gli stessi a fornire una personale rappresentazione grafica della propria modalità di visione ideale riguardo al prodotto audiovisivo. In soli quattro giorni hanno aderito 201 adolescenti di età compresa tra i 2 e i 16 anni; il 51% erano maschi ed il 49% femmine; sul numero totale dei partecipanti, il 14% erano di anni 7, il 12% di anni 10 e l’11% di anni 6 e 8. Il 58% del totale sul campione intervistato è stato rappresentato dai partecipanti in età compresa tra i 6 e i 10 anni. In allegato troverete un breve studio approfondito realizzato da Giorgio Bigoni elaborando i dati raccolti.
C. Abbiamo partecipato con un nostro intervento durante l’incontro “Contraffazione e comportamenti consapevoli” promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, presentando le nostre ultime attività di sensibilizzazione educative.
Il Fiuggi Family Festival infine ha dimostrato il massimo supporto alla Federazione distribuendo il nostro materiale informativo nei tre punti di accesso del Festival (per l’accreditamento del pubblico) per tutta la durata della manifestazione.
L’esperienza del Salone del Bambino di Verona durante
Questa esperienza rientra nella nuova strategia di comunicazione FAPAV, che si auspica una diffusione sempre maggiore, tramite i vari canali possibili e con la costruzione di nuovi intenti scaturiti dai risultati delle proprie esperienze. In particolare, la FAPAV continuerà ad esplorare un ampliamento sempre più nuovo di iniziative e soprattutto a proporre/sviluppare progetti simili con altri partner interessati.