Key4biz

Mipcom 2009: dalla fiction giapponese ai Simpson, il punto sul mercato internazionale dei programmi televisivi

Mondo


Grande attesa per l’apertura, oggi a Cannes, della 25a Edizione del Mipcom, il mercato internazionale dei contenuti audiovisivi dove esperti e operatori si confronteranno sull’eventuale ripresa di un settore colpito gravemente dalla crisi economica mondiale.

 

Nei quattro giorni dell’evento, si chiuderà giovedì 8 ottobre, gli organizzatori attendono almeno 12.000 partecipanti di cui 4.000 buyer televisivi alla ricerca di programmi nuovi.

 

L’Asia è fortemente rappresentata da Paesi come Cina, Taiwan, Giappone, Malesia e Vietnam. Altri Stati partecipano per la prima volta, parliamo dell’Azerbaijan, ma anche di Uzbekistan, Libia, Tanzania, Repubblica democratica del Congo, Repubblica dominicana e Suriname.

 

I francesi aspettano impazientemente Yann Arthus-Bertrand che presenterà il seguito del proprio progetto “Sei miliardi di altri“, sostenuto dalle Nazioni Unite e dal ministero francese dello Sviluppo, che potrà essere ritrasmesso liberamente da tutte le emittenti che lo desiderano.

 

Tra i grandi avvenimenti di questa Edizione, sicuramente i 20 anni dei Simpson, la più lunga serie televisiva americana trasmessa in prime time.

Il creatore della serie, Matt Groening, verrà a Cannes per ricevere il premio “Creative Icon Award” del Mipcom.

 

Previste inoltre diverse conferenze intorno ai piani sull’audiovisivo. L’agenzia francese di informazione e ricerca sui mercati e i programmi televisivi, The Wit, farà il punto sulle tendenze internazionali e le fiction giapponesi.

Exit mobile version