Italia
Internet Saloon, la rete di scuole di computer per over 50, da quest’anno acquista una dimensione nazionale, con l’apertura di nuove sedi a Napoli, Bari e Ancona – dopo quelle già attive di Milano, Sondrio, Pavia e Catania.
Inaugurato dieci anni fa a Milano per iniziativa dell’Aim e con il supporto di Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia, Internet Saloon è un progetto totalmente privato, rivolto a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età e voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base.
A differenza dalle altre iniziative di alfabetizzazione informatica per senior nate negli ultimi anni, Internet Saloon si caratterizza per essere stata la prima in questo campo e per essere una scuola stabile: tutti i giorni nelle varie sedi si tengono corsi in aule multimediali dove, nell’arco di un solo giorno, studenti universitari insegnano anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, sulla base di una metodologia originale nata e sviluppata con il progetto.
“Doveva essere un esperimento o una provocazione il progetto nato nel 2000 a Milano: una scuola di computer per quasi nonni o nonni davvero, ma Internet Saloon da esperimento è diventata esperienza consolidata, con le caratteristiche di un vero servizio alla società, ad una componente meno attrezzata verso le nuove tecnologie come quella avanti con gli anni” ha spiegato Pier Giuseppe Torrani, Presidente Aim. “Ma il progetto è potuto nascere e poi svilupparsi sia a Milano che in altre sedi solo grazie alla forte motivazione e partecipazione dei quattro partner Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia che hanno partecipato all’apertura di tutti questi Saloon. Oggi, le quattro sedi, tutte insieme, hanno al loro attivo oltre 35.000 allievi”.
Franco Bernabè, Amministratore delegato di Telecom Italia, ha commentato così la partecipazione della Società ad Internet Saloon: “Il livello di alfabetizzazione informatica del nostro Paese è tra i più bassi in Europa e i dati sono ancor meno incoraggianti se guardiamo alla popolazione senior. Diffondere la cultura tecnologica è una sfida a cui sono chiamate a collaborare le istituzioni e i privati in maniera sinergica. È in quest’ottica che Telecom Italia ha deciso di aderire al progetto sin dalla nascita e sostenerne l’ampliamento su scala nazionale grazie all’apertura delle tre nuove sedi di Ancona, Bari e Napoli”.
“In Microsoft – ha concluso Umberto Paolucci, Vice President di Microsoft Corporation – abbiamo una tradizione che ci vede molto sensibili verso la promozione di una società progressiva e inclusiva, che garantisca a tutte le categorie sociali l’accesso ai più moderni strumenti tecnologici e di comunicazione. Iniziative come Internet Saloon, oltre a garantire agli over 50 di rimanere al passo con i tempi partecipando attivamente alla società digitale, possono diventare una leva fondamentale per permettere di sviluppare nuove e più stimolanti opportunità di impiego per chi vuole essere ancora attivo nel mondo del lavoro”.
Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“ .
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.
Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.