Italia
Internet Saloon, la rete di scuole di computer per over 50, da quest’anno acquista una dimensione nazionale, con l’apertura di nuove sedi a Napoli, Bari e Ancona – dopo quelle già attive di Milano, Sondrio, Pavia e Catania.
Inaugurato dieci anni fa a Milano per iniziativa dell’Aim e con il supporto di Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia, Internet Saloon è un progetto totalmente privato, rivolto a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età e voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base.
A differenza dalle altre iniziative di alfabetizzazione informatica per senior nate negli ultimi anni, Internet Saloon si caratterizza per essere stata la prima in questo campo e per essere una scuola stabile: tutti i giorni nelle varie sedi si tengono corsi in aule multimediali dove, nell’arco di un solo giorno, studenti universitari insegnano anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, sulla base di una metodologia originale nata e sviluppata con il progetto.
“Doveva essere un esperimento o una provocazione il progetto nato nel
Franco Bernabè, Amministratore delegato di Telecom Italia, ha commentato così la partecipazione della Società ad Internet Saloon: “Il livello di alfabetizzazione informatica del nostro Paese è tra i più bassi in Europa e i dati sono ancor meno incoraggianti se guardiamo alla popolazione senior. Diffondere la cultura tecnologica è una sfida a cui sono chiamate a collaborare le istituzioni e i privati in maniera sinergica. È in quest’ottica che Telecom Italia ha deciso di aderire al progetto sin dalla nascita e sostenerne l’ampliamento su scala nazionale grazie all’apertura delle tre nuove sedi di Ancona, Bari e Napoli”.
“In Microsoft – ha concluso Umberto Paolucci, Vice President di Microsoft Corporation – abbiamo una tradizione che ci vede molto sensibili verso la promozione di una società progressiva e inclusiva, che garantisca a tutte le categorie sociali l’accesso ai più moderni strumenti tecnologici e di comunicazione. Iniziative come Internet Saloon, oltre a garantire agli over 50 di rimanere al passo con i tempi partecipando attivamente alla società digitale, possono diventare una leva fondamentale per permettere di sviluppare nuove e più stimolanti opportunità di impiego per chi vuole essere ancora attivo nel mondo del lavoro”.
Il 6 ottobre
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.
Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.