Italia
È stato presentato questa mattina al Festival della Salute di Viareggio, l’innovativo sistema di telemonitoraggio MyDoctor@Home, sviluppato da Telecom Italia per consentire ai pazienti affetti da patologie croniche il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare.
In particolare il sistema è composto da una piattaforma tecnologica, sviluppata da Telecom Italia, che viene configurata sul telefonino del paziente e del personale infermieristico dedicato e consente ai pazienti di misurare i propri parametri clinici (peso, pressione, frequenza cardiaca, glicemia, ecc.) e di trasmetterli in automatico all’unità medica ospedaliera attraverso rete fissa (ADSL) o mobile (GPRS/UMTS), a seconda della soluzione adottata.
Il medico curante, accedendo alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete, può così controllare da remoto l’andamento della terapia e attivare in qualsiasi momento eventuali azioni correttive inviandone immediatamente la comunicazione al paziente.
In modo analogo il personale infermieristico, durante le visite, può inviare informazioni cliniche al medico del reparto dalla casa del paziente ricevendo immediata refertazione e rapide istruzioni ed accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.
La sperimentazione del servizio, che si è avvalsa anche del supporto dell’Istituto Superiore Mario Boella, è partita a novembre 2008 presso l’Ospedale Le Molinette di Torino, inizialmente su un numero ristretto di pazienti geriatrici e poi estesa progressivamente estesa nell’arco degli otto mesi successivi ad un numero maggiore di pazienti con l’obiettivo di ridurre le riospedalizzazioni, migliorare la qualità di vita dei pazienti, e ottimizzare i costi del sistema sanitario. (a.t.)