Key4biz

Social network: Italia prima in Europa per numero di donne manager registrate a LinkedIn

Italia


In base ai dati recentemente diffusi da LinkedIn, il sito di networking professionale più grande del mondo con più di 48 milioni di utenti – dei quali 11 milioni in Europa – le donne manager italiane battono le colleghe europee in tema di networking professionale: in Italia le professioniste “connesse” a LinkedIn rappresentano il 36% degli utenti totali della community, contro il 35% della Spagna, il 34% della Francia, il 32% dell’Inghilterra, il 31% dei Paesi Bassi  ed il 29% della Germania.

 

Al tempo stesso, LinkedIn si sta rivelando il contesto ideale per le utenti intenzionate ad abbattere i tradizionali pregiudizi che rischiano di ostacolare la loro carriera sul posto di lavoro. La percentuale di donne registrate a LinkedIn è relativamente elevata – soprattutto in relazione alle donne lavoratrici presenti sul mercato italiano del lavoro, che rappresentano solo il 33% dei professionisti – e testimonia la volontà delle donne manager di valorizzare le potenzialità dei network professionali on-line per accrescere la propria produttività e il proprio successo lavorativo.

 

Il networking professionale online supera le tradizionali barriere nelle quali le professioniste rischiano di imbattersi sul lavoro e gli stereotipi che accompagnano la figura femminile in ufficio. Sempre più persone si stanno accorgendo che possono facilmente connettersi a professionisti che già conoscono nello stesso momento, tutto online. E questa opportunità è particolarmente apprezzata dalle donne che lavorano da casa o che sono appena rientrate in ufficio dopo la maternità.

 

“Sempre più donne manager considerano LinkedIn il network professionale numero uno per ampliare e rafforzare il proprio network di contatti professionali”, ha commentato Cristina Hoole, Direttore Marketing e PR di LinkedIn in Europa. “La nostra community offre un ambiente affidabile e rassicurante per creare relazioni con colleghi e professionisti, opportunità particolarmente apprezzata dalle donne. Il networking on-line annulla le disparità di trattamento professionale e consente alle professioniste di trarre i massimi vantaggi per lo sviluppo della propria carriera”.

 

LinkedIn ha circa 300 mila utenti donne in Italia, su un totale di circa 800 mila utenti.

Fra le funzionalità più gettonate di LinkedIn figurano gruppi di discussione specifici, come quelli dedicati alle donne impegnate nella propria crescita professionale o quelli dedicati a fornire consigli e idee per il proprio business. Le professioniste rappresentano il 28% dei membri di LinkedIn in tutto il mondo, evidenziando così la forte crescita delle donne manager in Italia.

Exit mobile version