Key4biz

Digitale terrestre: Adiconsum chiede un incontro con i vertici di Tivù per avere chiarimenti sul decoder unico

Italia


XDome è un decoder unico, multipiattaforma, di un’azienda Italiana, la CAMEX, che è sia satellitare che terrestre, con la codifica NDS ufficialmente riconosciuta da Sky, dotato di common interface per inserire tutte le cam e le relative smart card di tutti gli operatori (Tivù Sat, Mediaset Premium, Sky).

 

Come informa una nota di Adiconsum, queste sono le caratteristiche del tanto decantato decoder unico, un dispositivo che permette di vedere le trasmissioni sia dalla piattaforma satellitare che digitale terrestre, senza dover acquistare due o tre tipi di decoder diversi (uno per il satellitare, uno per il digitale terrestre, uno per Tivù Sat). Decoder che, soprattutto, permette di vedere tutti i canali in chiaro e tutti i canali criptati, nel rispetto della delibera Agcom 216/00.

 

“La prova che abbiamo effettuato – si legge nella nota – ci ha dimostrato un’altra importante novità: i canali di Tivù Sat si vedono con la SmarCam, quella in vendita con i televisori per vedere le tv a pagamento sul digitale terrestre. Ovviamente occorre anche avere la tessera di Tivù Sat. Non tutto, però, è risolto. Rimangono, infatti, sempre i 5 milioni di abbonati a SKY che non vedono Tivù, ma questo è un problema che deve risolvere con urgenza l’Agcom”.

 

Adiconsum riferisce ancora: “Il decoder unico che abbiamo provato consentirebbe alle famiglie italiane che devono acquistare un decoder, di avere un grosso risparmio e soprattutto di fare un acquisto duraturo, visto che si tratta anche di un decoder in alta definizione”.

 

La nuova situazione, però, origina, purtroppo nuovi problemi e interrogativi. Pertanto l’Associazione chiede un incontro con i vertici di Tivù per avere delle risposte. (r.n.)

Exit mobile version