Key4biz

Web Search: Yahoo! in trattative per portare Bing di Microsoft in Cina e Giappone

Mondo


Yahoo! sarebbe in trattative con i suoi partner asiatici per portare in Cina e in Giappone il servizio di ricerca online Bing di Microsoft, prodotto in sua collaborazione. E’ quanto riportato da Bloomberg, secondo cui la società starebbe trattando con Alibaba Group Holding e Yahoo! Japan per l’adozione del servizio Bing. 

 

Il nuovo motore di ricerca di Microsoft continua a togliere terreno a Google: ad agosto aveva il 9,3% del mercato Usa della ricerca su internet, secondo i nuovi dati.

La performance di Microsoft ad agosto è stata positiva rispetto all’8,9% di luglio, secondo JPMorgan, che cita dati di comScore.

La società di Redmond, che ha lanciato Bing all’inizio di giugno, è il numero tre del mercato.

Google, anche se ancora di gran lunga leader del settore, ha visto diminuire la sua fetta di mercato negli Stati Uniti di 0,1 punti percentuali al 64,6% ad agosto.

 

Bing, definito da Microsoft un ‘motore decisionale’ è stato progettato proprio partendo dalla prospettiva dell’utente, con l’obiettivo di accorciare il più possibile la distanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole.

Microsoft prevede di investire almeno 8,5 miliardi di dollari nella ricerca online.

 

“Abbiamo avuto un riscontro iniziale molto positivo“, ha commentato recentemente il Ceo di Microsoft Steve Ballmer, sottolineando che comunque al momento l’obiettivo del gruppo non è quello di detronizzare Google.

 

“Non vogliamo suscitare troppe aspettative – ha aggiunto Ballmer – Bisogna essere tenaci e puntare all’innovazione e ai risultati sul lungo periodo: forse ci riusciremo, o forse no, ma sicuramente non si potrà riuscire se non ci si impegna a cambiare le cose, cambiare l’approccio e i modelli di business”.

Exit mobile version