Mondo
Verte sulla musica mobile senza protezione DRM l’accordo siglato ieri da Vodafone e Warner Music, la sola tra le 4 maggiori case discografiche mondiali che mancava nel carnet dell’operatore mobile britannico dopo l’intesa siglata a febbraio con Universal Music Group, EMI e Sony Music Entertainment.
L’accordo permetterà ai clienti Vodafone di scaricare singoli brani o interi album sul telefonino o sul Pc senza lucchetto digitale e di usarli come vogliono, dovunque essi siano.
Tra gli artisti Warner più popolari, Laura Pausini, i Muse, Ligabue e Cesare Cremonini.
I brani dei cataloghi Warner si andranno ad aggiungere a quelli già messi a disposizione dalle altre tre etichette discografiche – sono oltre un milione – e potranno essere acquistati via il Vodafone Music Store e trasferiti senza problemi su qualunque altro supporto digitale.
Sulla base dell’accordo, le due società offriranno anche una serie di prodotti musicali a valore aggiunto, come contenuti multimediali extra legati all’acquisto di un album.
Vodafone si fregia dunque di essere il primo operatore mobile mondiale a offrire ai suoi clienti accesso ai cataloghi musicali delle 4 più importanti major mondiali in formato DRM-free.
“L’aggiunta della musica dei cataloghi Warner è una grande notizia per i nostri clienti”, ha spiegato il direttore dei servizi internet di Vodafone, Pieter Knook.
“La musica è un elemento centrale della vita di molti dei nostri clienti e la risposta al lancio della musica senza DRM è stata entusiastica in tutti i mercati, grazie alla flessibilità di questo formato”, ha aggiunto.
Vodafone, secondo Eric Daugan – SVP, Digital Business, Warner Music Europe – “condivide la nostra visione, aiutandoci ad accelerare la crescita della musica mobile e creando nuove opportunità per mettere in contatto gli artisti con i loro fan grazie all’offerta di contenuti extra”.
Anche Apple, a gennaio, ha cambiato strategia e ha deciso di offrire i brani delle maggiori major e di centinaia di etichette indipendenti – senza DRM.