eSearch in fermento: Bing di Microsoft guadagna mercato e Yahoo! si ‘rifà’ il brand, obiettivo spodestare Google

di Raffaella Natale |

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Il nuovo motore di ricerca Bing di Microsoft continua a togliere terreno a Google: ad agosto aveva il 9,3% del mercato Usa della ricerca su internet, secondo i nuovi dati.

La performance di Microsoft ad agosto è stata positiva rispetto all’8,9% di luglio, secondo JPMorgan, che cita dati di comScore.

 

Microsoft, che ha lanciato Bing all’inizio di giugno, è il numero tre del mercato.

Google, anche se ancora di gran lunga leader del settore, ha visto diminuire la sua fetta di mercato negli Stati Uniti di 0,1 punti percentuali al 64,6% ad agosto.

Il numero due del settore, Yahoo!, ad agosto aveva il 19,3% del mercato, invariato rispetto a luglio.

 

Abbiamo avuto un riscontro iniziale molto positivo”, ha commentato il Ceo di Microsoft Steve Ballmer, sottolineando che comunque al momento l’obiettivo del gruppo non è quello di detronizzare Google.

“Non vogliamo suscitare troppe aspettative – ha aggiunto Ballmer – Bisogna essere tenaci e puntare all’innovazione e ai risultati sul lungo periodo: forse ci riusciremo, o forse no, ma sicuramente non si potrà riuscire se non ci si impegna a cambiare le cose, cambiare l’approccio e i modelli di business”.

 

Bing, definito da Microsoft un ‘motore decisionale’ è stato progettato proprio partendo dalla prospettiva dell’utente, con l’obiettivo di accorciare il più possibile la distanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole.

Microsoft, che intende con Bing rispondere alle innovazioni introdotte recentemente negli strumenti di ricerca di Google e Yahoo, prevede di investire almeno 8,5 miliardi di dollari nella ricerca online.

 

Partirà intanto martedì prossimo la massiccia campagna di marketing con cui Yahoo! spera di rendere più attraente il proprio marchio in tutto il mondo. A rivelarlo è il Wall Street Journal.

Secondo il quotidiano newyorchese, lo slogan scelto per rinverdire il marchio è “It’s You!”, “sei tu”. La scritta punterà sulla ‘Y’, che sarà quella classica del brand Yahoo!, e sul punto esclamativo, che da sempre caratterizzano la internet company.

Ideata dalla Ogilvy & Mather, unità del colosso pubblicitario WPP, la campagna di marketing ruoterà intorno alla personalizzazione e all’integrazione di servizi e informazione. La società di Sunnyvale dovrebbe, infatti, lanciare nuove funzionalità volte a personalizzare i suoi prodotti, a partire dal sito yahoo.com, già aggiornato di recente per supportare i collegamenti a siti esterni come quello di Facebook.

 

Le indiscrezioni sul nuovo battage pubblicitario di Yahoo! si rincorrono da mesi. Carol Bartz, amministratore delegato della società dal gennaio scorso, non ha infatti mai nascosto l’intenzione di rinfrescare il brand dell’azienda.

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