Unione Europea
La Commissione europea ha annunciato che nel 2009 destinerà 5 milioni di euro al consolidamento dei legami culturali e commerciali fra l’industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Il finanziamento comunitario consentirà agli addetti del settore cinematografico, anche di animazione, e di altri settori dell’audiovisivo di acquisire nuove competenze; servirà inoltre a promuovere il settore grazie alla collaborazione con professionisti al di fuori dell’Europa. Beneficeranno del finanziamento comunitario 40 progetti, che riguardano tra l’altro formazione comune, promozione reciproca, distribuzione e proiezione dei film e altre azioni per incoraggiare il pubblico, dentro e fuori i confini europei, a scoprire i film stranieri. Il finanziamento si inserisce nel quadro del progetto MEDIA International, un’iniziativa avviata nel 2008 per il finanziamento di progetti cinematografici realizzati con partner internazionali. Quest’anno sia i finanziamenti che il numero di progetti selezionati sono più che raddoppiati rispetto al 2008 (l’anno scorso l’UE ha finanziato 18 progetti con 2 milioni di euro). L’aumento è stato reso possibile dal Parlamento europeo che nel dicembre scorso ha votato un aumento del bilancio per la collaborazione internazionale nel settore cinematografico.
Viviane Reding, Commissario Ue per i Media, ha affermato: “Il settore cinematografico europeo è emozionante, culturalmente vario e innovativo, aspira a condividere le proprie competenze con i professionisti del settore di altre parti del mondo e, nel contempo, ad apprendere da loro, tenendo conto dei diversi contesti culturali ed esperienze. Il finanziamento di 5 milioni di euro annunciato dimostra che l’UE ha rafforzato l’impegno a sostenere i settori europei dell’audiovisivo a livello internazionale. Sono particolarmente riconoscente al Parlamento europeo per le decisioni prese, che hanno evidenziato l’importanza della collaborazione transfrontaliera e della diversità culturale per il settore cinematografico in Europa e nei paesi partner”.
Per far sì che il cinema europeo acquisti una dimensione sempre più mondiale, la Commissione europea ha annunciato i 40 progetti selezionati tra i 95 candidati nell’ambito del progetto MEDIA International, un’azione di finanziamento che si svolge nell’arco di tre anni (2008-1010). Nel dicembre scorso il Parlamento europeo ha votato per portare il bilancio del programma nel 2009 a 5 milioni di euro. L’ultimo annuncio segna l’inizio di intensi sforzi da parte dell’UE per ampliare l’offerta per i consumatori immettendo sui mercati europei e internazionali una maggiore varietà di film e per creare nuove opportunità commerciali per gli addetti del settore in Europa e nel mondo.
Complessivamente saranno finanziati 23 progetti di formazione, rivolti congiuntamente a professionisti europei e del resto del mondo, finalizzati ad approfondire la conoscenza delle rispettive condizioni di lavoro, dei quadri giuridici e dei finanziamenti dei mercati dell’audiovisivo all’estero. Nell’ambito del progetto Babylon International, ad esempio, saranno organizzati seminari in collaborazione con i paesi dell’Africa occidentale.
Sono stati finanziati anche 10 progetti destinati a favorire l’accesso delle opere audiovisive ai mercati internazionali e a promuoverne la distribuzione. Il Producers Lab di Toronto, sfruttando i forti legami con il Toronto International Film Festival, creerà nuovi sbocchi per produttori europei e canadesi in ascesa, con progetti solidi rivolti a coproduzioni internazionali.
L’UE sostiene inoltre 4 progetti relativi alla distribuzione dei film europei nei paesi terzi e viceversa. In particolare, l’evento “Ventana Sur” a Buenos Aires inaugurerà un nuovo, importante, mercato cinematografico per le produzioni latinoamericane grazie alla collaborazione tra l’Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (Argentina) e il Cannes International Film Market.
L’UE finanzia inoltre il programma Europa Cinemas, una rete di 342 cinema in Europa e in 183 paesi terzi per la proiezione di film europei, mediterranei, asiatici e latinoamericani.
Infine, MEDIA International sosterrà 2 progetti volti ad aumentare il pubblico potenziale per i film stranieri. Uno dei progetti (Operation Kino) consiste nel portare i film europei ed internazionali nelle località prive di sale cinematografiche utilizzando un proiettore digitale da viaggio.
Da segnalare che la Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove il prossimo 21 ottobre 2009, nel contesto degli Stati Generali del Cinema Italiano promossi dalla Fondazione Cinema per Roma, un importante workshop europeo sul processo di digitalizzazione delle sale. (Maggiori Informazioni)
L’iniziativa sarà promossa con il contributo delle strutture di riferimento dell’Unione Europea e le associazioni di categoria dell’esercizio cinematografico.
Il workshop vuole inoltre rappresentare il fattivo impegno delle autorità italiane di settore in occasione della consultazione pubblica sui temi in oggetto appena avviata dall’Unione Europea.
Il workshop europeo che si terrà a Roma sarà un’occasione di confronto tra cinematografiche con un confronto tra istituzioni, imprese e addetti ai lavori italiani e esteri su temi cruciali quali:
* Le misure legislative e di sostegno al processo di digitalizzazione: l’Europa e gli Stati nazionali;
* La digitalizzazione delle sale nel più generale processo di convergenza e di spostamento del cinema sui mercati dell’economia digitale;
* La digitalizzazione delle sale e gli standard tecnologici;
* Le opportunità che possono scaturire da nuove politiche dell’offerta e da nuovi modelli di business.
L’azione preparatoria MEDIA International è stata approvata dalle istituzioni europee nel 2007 per aprire la strada al programma MEDIA MUNDUS. Forte del crescente interesse e delle opportunità che offre la cooperazione mondiale nel settore dell’audiovisivo, il nuovo programma comunitario per la collaborazione internazionale nel settore cinematografico si svolgerà nel biennio 2011-2013 e concederà finanziamenti per 15 milioni di euro.
All’interno dell’Europa, nel biennio 2007-2013 il programma esistente MEDIA 2007 metterà a disposizione 755 milioni di euro per il settore audiovisivo europeo promuovendo attività di formazione destinate ai professionisti europei e aiutandoli a sviluppare, distribuire e promuovere le proprie opere in tutta Europa.
Negli anni passati diversi film prodotti in Europa hanno dimostrato di meritare il sostegno ricevuto grazie ai finanziamenti del progetto MEDIA ottenendo prestigiosi riconoscimenti sia al Festival del cinema di Cannes, fra cui la Palma d’oro (Entre Les Murs, Francia) e il Gran premio della giuria (Gomorra, Italia), sia agli Academy Awards, vincendo premi Oscar con Il falsario (Die Fälscher/Austria-Germania ), La Vie en Rose (La Môme/Francia) e più di recente Slumdog Millionaire (Regno Unito). (r.n.)
Progetti finanziati nell’ambito di MEDIA International