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VoIP: al via le attività del Competence Center Microsoft. Per la PA previsti risparmi per oltre 280 mln di euro

Italia


Hanno preso il via ieri le attività del Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata, fortemente voluto Microsoft Italia e sviluppato presso il Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre con l’obiettivo di aiutare in modo concreto le aziende private e le amministrazioni pubbliche nel processo di adozione della tecnologia, che rappresenta uno strumento capace di migliorare i servizi di comunicazione, ottenendo al contempo un considerevole risparmio economico.

 

Nell’ambito della PA, l’adozione della tecnologia in luogo dei servizi telefonici tradizionali – resa obbligatoria dalla Legge Finanziaria 2008 – una volta a regime, dovrebbe consentire risparmi annui per oltre 280 milioni di euro, grazie anche al consolidamento dei diversi sistemi di comunicazione, compresi fax e caselle vocali.

 

Il via alle attività del Centro di Competenza è stato dato ieri a Palazzo Vidoni, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane e del Rettore dell’Università Roma Tre, Guido Fabiani.

Il Centro – prima struttura al mondo di questo genere lanciata dal colosso di Redmond – svolgerà, insieme all’Università, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, nonché attività di consulenza per organizzazioni ed imprese sui temi della comunicazione avanzata.

 

A disposizione di questa iniziativa Microsoft ha messo le tecnologie più avanzate e risorse per la formazione e l’aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare alla individuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Specifiche figure professionali di Microsoft (operation manager, specialisti di sviluppo software, tecnici di laboratorio software, manager di progetto e coordinamento generale) contribuiranno alla gestione tecnico-scientifica del centro e lavoreranno sui progetti insieme con i ricercatori e gli studenti dell’università.

 

Il Centro realizzato a Roma è inserito nella rete dei “Microsoft Innovation Center” (MIC)  che Microsoft ha sviluppato in decine di paesi in collaborazione con le autorità locali – al momento se ne contano oltre 100 in 60 paesi nel mondo – e si avvarrà dell’esperienza maturata in particolare presso il MIC di Torino, il centro di eccellenza Microsoft per la ricerca sulle tecnologie “embedded” insediato all’interno del Business Research Center della cittadella politecnica di Torino.

 

Il Competence Center completa gli impegni assunti con la firma del protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Microsoft Italia, ed è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Università di Roma Tre e collaborazione di importanti partner, tra cui Nortel e Telecom Italia.

 

La sua realizzazione, ha sottolineato Microsoft, risponde all’esigenza di sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un utilizzo strategico e innovativo dell’informatica, un elemento fondamentale per il recupero di competitività delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione, nonché motore per la ripresa e lo sviluppo dell’intero sistema produttivo del nostro Paese.

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