Italia
Hanno preso il via ieri le attività del Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata, fortemente voluto Microsoft Italia e sviluppato presso il Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre con l’obiettivo di aiutare in modo concreto le aziende private e le amministrazioni pubbliche nel processo di adozione della tecnologia, che rappresenta uno strumento capace di migliorare i servizi di comunicazione, ottenendo al contempo un considerevole risparmio economico.
Nell’ambito della PA, l’adozione della tecnologia in luogo dei servizi telefonici tradizionali – resa obbligatoria dalla Legge Finanziaria 2008 – una volta a regime, dovrebbe consentire risparmi annui per oltre 280 milioni di euro, grazie anche al consolidamento dei diversi sistemi di comunicazione, compresi fax e caselle vocali.
Il via alle attività del Centro di Competenza è stato dato ieri a Palazzo Vidoni, alla presenza del Ministro per
Il Centro – prima struttura al mondo di questo genere lanciata dal colosso di Redmond – svolgerà, insieme all’Università, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, nonché attività di consulenza per organizzazioni ed imprese sui temi della comunicazione avanzata.
A disposizione di questa iniziativa Microsoft ha messo le tecnologie più avanzate e risorse per la formazione e l’aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare alla individuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Specifiche figure professionali di Microsoft (operation manager, specialisti di sviluppo software, tecnici di laboratorio software, manager di progetto e coordinamento generale) contribuiranno alla gestione tecnico-scientifica del centro e lavoreranno sui progetti insieme con i ricercatori e gli studenti dell’università.
Il Centro realizzato a Roma è inserito nella rete dei “Microsoft Innovation Center” (MIC) che Microsoft ha sviluppato in decine di paesi in collaborazione con le autorità locali – al momento se ne contano oltre
Il Competence Center completa gli impegni assunti con la firma del protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Microsoft Italia, ed è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’Università di Roma Tre e collaborazione di importanti partner, tra cui Nortel e Telecom Italia.
La sua realizzazione, ha sottolineato Microsoft, risponde all’esigenza di sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un utilizzo strategico e innovativo dell’informatica, un elemento fondamentale per il recupero di competitività delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione, nonché motore per la ripresa e lo sviluppo dell’intero sistema produttivo del nostro Paese.