Romaeuropa Webfactory: in collaborazione con Telecom Italia, al via la 2a edizione del Concorso che scova i nuovi talenti del web

di |

Italia


Romaeuropa Webfactory

Prende il via la seconda edizione di Romaeuropa Webfactory, il laboratorio virtuale nato dalla collaborazione tra Fondazione Romaeuropa e Telecom Italia. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione e la premiazione dei vincitori, la community di artisti più attivi del web riprende la sua attività e lancia quattro nuovi concorsi aperti a tutti i creativi d’Italia.

 

Dal 30 settembre fino al 2 marzo sarà possibile proporre un’opera a tema libero per una delle quattro sezioni Video Art per l’espressività artistica applicata al video, Music@ per la musica elettronica e i suoni digitali, 100words per la scrittura innovativa, e Spot per la creatività pubblicitaria. 

Ciascuna area sarà coordinata da un artista, un critico o un esperto che seguirà il concorso come tutor: Video Art si avvarrà dell’esperienza di Giuseppe La Spada, artista digitale vincitore del prestigioso Webby Awards, Music@ di Fennesz, virtuoso dell’elettronica celebre per le sue collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, 100 words della Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, e Spot di TheBlogTV, la factory specializzata nella produzione di programmi televisivi e advertising user generated. Inoltre quest’anno ci saranno due guide d’eccezione: per la sezione Video Art , Anna Mattirolo, direttore del Maxxi Arte, e per Music@ Carlo Antonelli – direttore di Rolling Stones – che coinvolgerà i big della musica nominandoli a sorpresa “tutor per un giorno”.

 

Dal 12 marzo al 15 aprile sarà la volta della seconda fase del concorso, a cui accederanno i 30 finalisti di ciascuna categoria. I creativi selezionati per Video Art, Music@, e 100 words dovranno cimentarsi in un “mash up” creando un’opera originale a partire rispettivamente da un’opera di video arte, un brano di musica e un “set” di parole messi loro a disposizione dai tutor. Gli artisti della sezione Spot saranno invece chiamati a produrre il nuovo trailer per la REWF.

 

In palio il premio finale di 5.000 euro in gettoni d’oro e la partecipazione alla prossima edizione del Romaeuropa Festival, in programma per l’autunno 2010.  A decretare i vincitori della prima fase del concorso sarà il voto della giuria popolare, espresso da tutti gli iscritti alla community online, mentre la giuria di qualità, costituita dai tutor di ciascuna area, nominerà i vincitori della fase finale.

 

Tra le novità del concorso di quest’anno, l’adozione di licenze Creative Commons, che permetteranno a tutti gli autori di decidere il livello di diffusione e condivisione applicabile alle opere presentate, e la partnership con BeatPick, che metterà a disposizione dei creativi numerosi brani di cui servirsi gratuitamente per la realizzazione dei propri lavori.

Inoltre la piattaforma di Romaeuropa Webfactory si presenta completamente rinnovata, nel design e nelle funzionalità; un restyling pensato per favorire una maggiore interazione tra utenti e curatori, e tra gli stessi membri della community.  La nuova sezione “Open Space”, ad esempio, ospiterà i contributi non solo di artisti e creativi ma anche di tutti gli appassionati d’arte iscritti alla community, che potranno pubblicare articoli e commenti.

 

Sempre più frequente sarà infine la partecipazione di Romaeuropa Webfactory a manifestazioni e festival in tutta Italia, come già accaduto di recente presso il Circuito Off della Mostra del Cinema di Venezia, Perse visioni di Polignano a mare e Dance City di Foligno. Per le prossime settimane è già prevista la partecipazione al Move Festival di Firenze e al Free Shout di Prato.

 

Romaeuropa Webfactory opera grazie alla collaborazione tra Fondazione Romaeuropa, attiva nell’ambito culturale e artistico e organizzatrice del Festival Romaeuropa in programma in autunno nella Capitale, e Telecom Italia, impegnata nello sviluppo della tecnologia e nella diffusione della cultura digitale nel nostro Paese.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia