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Microsoft ha lanciato ieri la versione Beta del proprio motore di ricerca Bing, che consente agli utenti di fare ricerche non più testuali ma fra i contenuti multimediali.
Questa “visual search” è “un modo più grafico di cercare e trovare informazioni”, ha spiegato Yusuf Mehdi, vicepresidente di Microsoft, in occasione della conferenza TechCrunch50 organizzata a San Francisco.
Secondo quanto affermato dal team che si occupa di Bing, pare che una parziale soluzione a questo problema venga proprio dall’abbinamento del motore di ricerca di Redmond con Silverlight. Grazie a questa accoppiata sarà più semplice, per gli utenti, cercare tra i risultati visivi l’oggetto o il filmato che veramente interessa, portando ad un risparmio del 20% sul tempo impiegato in precedenza per cercare un analogo contenuto.
La novità di Bing sarà quella di fornire delle gallerie fotografiche per ogni query richiesta, consentendo all’utente di scorrere con facilità e con pochi click i vari risultati al fine di trovare con semplicità ciò che si cerca.
L’utente dovrà quindi destreggiarsi tra le gallerie fotografie, le categorie dovrebbero essere almeno una cinquantina tra prodotti di consumo, viaggi, film o musica.
Cercando tra le macchine fotografiche, per esempio, sul sito bing.com/visualsearch ci si trova davanti a una serie di immagini che possono essere ulteriormente selezionate per marca o prezzo.
Questo nuovo servizio arriva a tre mesi dalla partenza di Bing, motore di ricerca che dovrà rilanciare la presenza di Microsoft sul mercato della web search, dove Google regna incontrastato.
Sempre con l’obiettivo di poter concorrere al meglio col colosso di Mountain View, a luglio Microsoft ha annunciato la partnership con Yahoo! alla quale la web company partecipa con la propria forza di vendita e il gruppo informatico con il know-how tecnologico per offrire agli utenti ricerche più efficienti.