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Comunicazione Unificata: indagine Netiq sull’adozione da parte delle aziende italiane

Italia


La possibilità di offrire al personale fuori sede l’accesso a strumenti e dati aziendali è l’obiettivo principale che le aziende intedono raggiungere quando decidono di implementare la Comunicazione Unificata. E ‘ quanto emerge da una recente indagine condotta da NetIQ nel 2009 in Italia su un campione di 127 professionisti operanti nell’area IT.

Ad affermarlo è il 24% degli intervistati; seguono immediatamente il miglioramento della collaborazione tra lo staff (22%) e l’aumento della produttività dei dipendenti (21%). Tuttavia, senza un’adeguata gestione delle diverse tecnologie di CU, le organizzazioni non sono in grado di misurare il ritorno sugli investimenti.

I risultati dell’indagine indicano inoltre che le difficoltà previste dalle aziende rallentano l’adozione della CU. Oltre la metà degli intervistati (51%) ha manifestato preoccupazione per l’esperienza da parte degli utenti e per la difficoltà di utilizzo della tecnologia (40%), mentre il 20% si è detto preoccupato per il tempo di risposta delle applicazioni. Senza il coinvolgimento da parte dei dipendenti, le organizzazioni non riescono a sfruttare pienamente i vantaggi del sistema integrato di email, messaging e telefonia e, di conseguenza, vedono diminuire i ritorni sugli investimenti in CU.

Per quanto concerne invece le problematiche relative alla gestione della CU, il 31,5% degli intervistati ha indicato i costi eccessivi, mentre il 30,7% i problemi legati alla qualità dell’esperienza. Utilizzando gli strumenti adeguati, tuttavia, gli amministratori possono facilitare la gestione basata sul ciclo di vita e sfruttare le funzionalità di monitoraggio e reporting per giustificare le spese in tecnologia CU.

Altri risultati emersi dall’indagine comprendono:

Il 40% degli intervistati dichiara di essere in fase di valutazione iniziale per l’implementazione della CU in azienda;

Il 31% degli intervistati non ha ancora eseguito un assessment sulla rete per determinarne l’idoneità a supportare in real-time le tecnologie di comunicazione che fanno parte della CU;

Il 79% degli intervistati ha indicato eMail e messaggistica come componenti chiave nell’implementazione della Comunicazione Unificata, il 60% il VoIP/voice e il 44% i dispositivi mobili.

La netta maggioranza del campione intervistato (58%) prevede una gestione in-house del progetto di Comunicazione Unificata.

“Nelle scelte riguardanti la tecnologia, l’approccio standard delle organizzazioni si basa sul giusto equilibrio tra costi e aumento della produttività dei dipendenti. Tuttavia, i risultati di questa indagine indicano che molto spesso gli staff IT interni non sono sufficientemente preparati per assicurare un’implementazione ottimale delle tecnologie di CU”, ha dichiarato Roberto Castrioto, Sales & Marketing Director Southern Europe per Attachmate/NetIQ. “Questo rende ancora più difficile per le organizzazioni aiutare gli utenti finali a usare adeguatamente queste nuove tecnologie per ottenere un ritorno sugli investimenti”.

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