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H1N1: l’hi-tech offre nuove soluzioni alle Pmi per gestire lo stato d’emergenza sul lavoro

Europa


L’eventualità di un’epidemia di H1N1 potrebbe generare entrate supplementari per le società informatiche e telecom, che mettono a disposizione il know-how tecnologico per aiutare le aziende a mantenere efficienti le loro attività.

 

Al momento la Francia si trova in stato d’allerta e il piano di governo, come ricorda la società  di settore Onenet, raccomanda lo sviluppo del telelavoro.

E sono tante le piccole aziende, come Onenet, che stanno approfittando furbamente della situazione per proporre i loro servizi. Il Ministero del lavoro stima, infatti, che il 40% dei dipendenti potrebbero assentarsi dal lavoro per la diffusione di questa malattia e suggerisce di avviare un Piano di continuità delle attività.

 

Leader sul mercato tlc, Orange (France Télécom) non poteva perdere questa occasione e ha subito lanciato l’offerta di una chiavetta 3G che consente un accesso a internet mobile e due mesi di comunicazioni illimitate per collegarsi all’intranet dell’azienda.

Barbara Dalibard, direttore esecutivo di Orange Business Services, spiega che “questo servizio consentirà ai lavoratori, in particolare quelli delle Pmi che non sono completamente dotate di queste strutture e preparate a questo tipo di crisi, di lavorare a distanza”.

 

Il concorrente Completel, sollecitato da alcuni clienti, in primavera ha lanciato delle soluzioni che consentono di “accedere al sistema informatico dell’azienda” da qualunque pc e “assicurare la continuità della linea telefonica“.

Per il direttore marketing, Emmanuel Cornuau, “la cosa fondamentale per i nostri clienti è continuare a comunicare” con “una soluzione veloce da implementare, affidabile al 100% e a costi accessibili”.

 

Le start-up Nevisto e 3D Ouest hanno creato un software su internet che permette in particolare di gestire i dipendenti ma anche mascherine e guanti ed è già utilizzato da 1.000 aziende in versione beta.

Ghislain Moncomble, fondatore di Nevisto, precisa che non è un programma che nasce proprio per l’epidemia H1N1, piuttosto per coordinare tutti gli stati di crisi che possono colpire una società.

 

Lavorare come si fa d’abitudine anche se non si può uscire da casa propria, è anche ciò che vuole realizzare 4com: oltre a un servizio di teleconferenza, il gruppo propone un’offerta per l’invio multiplo di sms attraverso internet per “informare rapidamente” su qualsiasi decisione aziendale.

 

Gli operatori però tengono a sottolineare l’importanza di comprendere che questi servizi non nascono solo per gestire l’emergenza H1N1, ma sono nuove opportunità per fornire alle società tutti gli strumenti messi a disposizione dall’hi-tech davanti a qualunque tipo di problema.

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