Francia
Il disegno di legge Hadopi 2, che regolamenta le sanzioni per il reato di downloading illegale, sarà sottoposto al voto solenne dei deputati francesi martedì 15 settembre. A confermarlo è stata stamani la conferenza dei presidenti.
Successivamente si riunirà la Commissione mista parietaria (CMP – 7 deputati e 7 senatori) per stabilire una versione comune del progetto di legge, esaminato secondo la procedura d’urgenza e già adottato in prima lettura al senato.
La discussione generale sul testo, che completerà la legge Hadopi 1 nella parte censurata dal Consiglio costituzionale, ha avuto luogo nella sessione straordinaria di luglio.
La legge Hadopi 1 ha istituito l’Alta autorità per la diffusione delle opere e la protezione dei diritti su internet (Haute autorité pour la diffusion des oeuvres et la protection des droits sur l’internet), l’Hadopi appunto, incaricata di inviare gli avvertimenti agli utenti sospettati di praticare la pirateria.
Il testo Hadopi 2 prevede che sia il giudice a decidere di sospendere l’abbonamento a internet in caso di pirateria.
Il Ministro francese della Cultura, Frédéric Mitterrand, ha deciso intanto di creare una commissione per migliore l’offerta legale di musica e film su internet, che sarà presieduta da Patrick Zelnik, Ceo dell’etichetta indipendente Naïve.
Oltre a Zelnik, l’organo sarà composto dall’ex Ministro della Cultura Jacques Toubon e da Guillaume Cerutti, Ceo della società d’aste Sotheby’s France.
Patrick Zelnik, che ha creato l’etichetta Naïve nel 1998, è anche presidente di Impala (Sindacato delle etichette indipendenti europee).