Key4biz

Reality show: Endemol avvia gruppo di lavoro per una Carta etica. Nei programmi rispetto della dignità umana e rifiuto dei valori negativi

Europa


Virginie Calmels, Ceo di Endemol, ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro chiamato a elaborare una sorta di Codice etico per i reality show.

In un’intervista rilasciata a Le Figaro ha dichiarato: “Ho deciso di dar vita a questo team in modo da elaborare una Carta etica che definirà precisi limiti per i partecipanti ai programmi, così come avviene per i professionisti che producono i format”.

 

La Calmels ha precisato che il documento sarà applicato a tutti i programmi prodotti da Endemol: Secret Story, la Ruota della Fortuna, Star Accademy, Grande Fratello…

La Carta sarà fondata sul “rispetto della dignità umana e rifiuto di valori negativi, come il razzismo, la droga, l’alcol e tutte le forme di violenza“.

 

In Francia, il Consiglio superiore dell’audiovisivo (Csa) aveva messo in guardia l’emittente Tf1 per alcune puntate del reality Secret Story dopo aver ricevuto diverse lamentele dai telespettatori. L’Autorità d’oltralpe ha sottolineato, nell’occasione, la necessità di opporre al programma la dicitura “Vietato ai minori di 10 anni” per via “delle relazioni stabilite tra i concorrenti, per le immagini di nudo e le volgarità” andate in onda.

 

La manager di Endemol ha tuttavia difeso Secret Story, un programma che a suo avviso “è in linea con le scelte della società“.

La Calmels ha inoltre informato d’aver acquistato dalla società americana 20th Century Fox i diritti di diffusione de “L’Isola della tentazione”, che sarà trasmessa sul digitale terrestre.

Exit mobile version