Gli operatori italiani a caccia di nuove intese: Tim punta sulla posta elettronica di Nokia, Vodafone sul Windows phone

di Alessandra Talarico |

Italia


LG GM750

Finita l’estate, gli operatori italiani sono ripartiti a caccia di intese e nuove alleanze volte a consolidare la propria posizione puntando sui servizi e i dispositivi che ritengono più appetibili agli occhi del grande pubblico.

Nokia e Telecom hanno siglato questa mattina un accordo sull’email mobile, Vodafone si è invece alleata con LG e sarà il rivenditore esclusivo del nuovo Windows phone, che arriverà in Italia a partire dal 6 ottobre.

 

La posta elettronica è il servizio al centro dell’accordo siglato a Stoccarda da Nokia e Telecom Italia: da metà settembre, l’operatore italiano offrirà ai suoi clienti – sia quelli prepagati che in abbonamento – il servizio push Nokia Messaging che consente di accedere a più indirizzi email “senza passaggi troppo difficili” assicura Nokia. Il sistema supporta ogni tipo di account, da Gmail ad Alice, da Yahoo! a Windows Live; per accedere e ricevere le mail direttamente sul display del telefonino, basta semplicemente inserire indirizzo e password.

 

Sottoscrivendo la nuova offerta MAXXI Mail – 4 euro al mese Iva inclusa – tutti i clienti Tim avranno a disposizione 1 GB al mese per consultare le email in mobilità, mentre per i clienti business sono state messe a punto diverse formule: quella giornaliera (1 euro al giorno), pensata per chi consulta la posta elettronica in mobilità solo occasionalmente, al canone mensile, una formula ideale – spiega la società – per chi usa l’email regolarmente e vuole combinare l’uso della posta con la navigazione internet.

 

L’accordo, ha sottolineato Oscar Cicchetti Direttore Domestic Market Operations di Telecom Italia, “contribuisce all’evoluzione del cellulare, che diventerà uno strumento sempre più importante per la vita privata e il lavoro”. “TIM – ha aggiunto – crede in quest’evoluzione e vuole viverla coi suoi clienti”.

Il servizio è supportato da una trentina di dispositivi Nokia Symbian – Nokia E75, Nokia E55, Nokia N97 and e altri popolari modelli come Nokia E71 e Nokia N95.

 

Vodafone si è invece aggiudicata l’esclusiva europea per il lancio dell’atteso nuovo cellulare basato su sistema Windows Mobile 6.5.

L’LG GM750, dotato di schermo touch a 3.0″ e foto-camera integrata di 5 Megapixel, garantisce accesso a internet veloce, alle email personali e di lavoro e sincronizzazione del calendario, attraverso un’interfaccia intuitiva che consente di personalizzare il proprio smartphone secondo il proprio stile personale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz