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YouTube (Google) distribuirà film a pagamento? Pare proprio di sì. Il Wall Street Journal riporta alcune indiscrezioni, provenienti da fonti attendibili, annunciando quella che potrebbe essere una vera chicca per gli appassionati di cinema.
Secondo il quotidiano finanziario, di proprietà del magnate Rupert Murdoch, il motore di ricerca più usato del mondo, Google, sarebbe in trattative con diverse major cinematografiche per offrire agli utenti un servizio di contenuti pay.
Google avrebbe aperto le discussioni con gli studios Lions Gate Entertainment, Sony e Warner Bros per poter distribuire sulla propria piattaforma film di ultima uscita a pagamento.
Fino a oggi, YouTube ha dovuto il proprio successo nella web community alla diffusione di contenuti gratuiti, finanziati dalla pubblicità.
La piattaforma di video-sharing, che ha allargato sensibilmente la propria offerta di contenuti da quando nel 2006 è stata acquisita da Google, propone già alcuni film gratuitamente, ma si tratta di vecchie uscite.
Le trattative in corso prevedono, invece, che alcuni film possano essere disponibili su YouTube fin dalla loro uscita in Dvd, pagando per la visione un prezzo unitario di 3,99 dollari, vale a dire lo stesso prezzo praticando da Apple nella sezione cinema del proprio store iTunes.
Un portavoce di YouTube ha informato il Wall Street Journal delle attività che la società intende avviare: “intanto buone relazioni con gli studios cinematografici” e poi trattare “sui tipi di video da proporre agli utenti”.
Il quotidiano evidenzia, tuttavia, alcune perplessità: non risulterebbe, infatti, chiaro il criterio utilizzato per definire vecchio, quindi gratuito, o recente, quindi a pagamento, un film.