Italia
Nell’ambito della 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2009), Eutelsat, il maggior operatore satellitare in Europa, il 7 settembre alle ore 16.30 (Lido di Venezia, Hotel Excelsior – 2° piano, Sala Burano) presenterà alla stampa il 3D Stereoscopic Group per dire che “La vita è più bella in 3D”.
Interverranno: Luigi Cuciniello, Direttore Organizzativo Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Olivier Millies-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat; Walter Munarini, Direttore Open Sky; Stefano Rebechi, Amministratore Unico DBW Communication; Angelo D’Alessio, International Director SMPTE; Roberto Perpignani, Presidente Fidac. Modera Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4Biz.
Nell’occasione si parlerà di nuovo cinema digitale e verrà presentato il network di sale cinematografiche digitali per la distribuzione di contenuti in 2D e 3D via satelliti Eutelsat.
Il 3D Stereoscopic Group sarà presente alla mostra di Venezia nell’Area Digital Expo, Stand con DEMO 3D, Palazzo del Casinò, 2° piano – area pre Sala Amici.
L’innovativo team tecnologico 3D Stereoscopic Group oggi è in grado proporre al cinema e in televisione eventi live tridimensionali in stereoscopia e Alta Definizione. Un progetto che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat, l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication.
L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live via satellite prelude a un nuovo modo di vivere il cinema e
In occasione di Sat Expo Europe (19-21 marzo, Roma) è stato ripreso in anteprima un vero e proprio concerto che ha riprodotto integralmente le condizioni di un evento live. Per riprendere l’evento live in 3D-HD sono state utilizzate 4 coppie di stereocamere in Alta Definizione, necessarie per ottenere 4 diversi punti di vista. Sono inoltre state impiegate delle particolari applicazioni tecnologiche che hanno processato il segnale – ripreso da più punti – e lo hanno trasformato in un unico flusso trasmesso poi al satellite e ricevuto in fiera in tempo reale. I contenuti elaborati dalla regia sono stati trasmessi al satellite (EUROBIRD 3 di Eutelsat) tramite un segnale DVB-S2 a 27 MHz di banda. Il concerto è stato poi ricevuto e proiettato in una sala cinematografica in un padiglione vicino, dove gli spettatori hanno potuto godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. In fiera lo stesso spettacolo è stato mostrato anche nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato.
Lo scorso 19 giugno, anche lo spettacolo “Roma città d’acqua e di luce” è stato trasmesso in diretta satellitare e in 3D-HD dal team 3D Steroscopic Group.
In occasione della festa per i 100 anni di Acea, azienda romana di multiservizi, la rappresentazione, ideata da Valerio Festi, si è svolta su un grande palcoscenico tra il Pincio e l’obelisco di Piazza del Popolo ed è stata trasmessa via satellite su un maxischermo 3D al Pontile di Ostia. Per realizzare questa spettacolare anteprima sono stati utilizzati: un maxischermo 3D di circa 40 mq; distribuiti al pubblico oltre 3000 occhiali 3D; due proiettori per la riproduzione di contenuti 3D HD stereo.
Il 16 luglio poi, grazie ad Eutelsat e a CielEcran (un sistema, unico in Francia, di trasmissione video via satellite in alta risoluzione), gli appassionati di Julien Clerc, che non sono riusciti ad andare a Lione per il suo concerto, hanno potuto assistere in diretta allo spettacolo da quattro sale dislocate in tutta la Francia.