Audiovisivo: sotto pressione il modello economico dei grandi canali generalisti britannici

di |

Gran Bretagna


BBC

Nel corso degli ultimi cinque anni, i principali canali terrestri britannici (BBC1, BBC2, ITV1, Channel 4 e Five) hanno solo marginalmente  ridotto la propria spesa in programmazione.

 

Secondo quanto riporta l’ultimo numero della newsletter di e-Media Institute , nel 2008, in base ai dati raccolti da Ofcom, questi cinque canali hanno speso complessivamente 3,1 miliardi di sterline, considerando produzioni originali, acquisti e repliche.

Nel 2004, tale valore era di poco superiore a 3,2 miliardi di sterline (a prezzi correnti). Nello stesso periodo, dal 2004 al 2008, la loro audience share cumulata è però diminuita a tassi elevati, passando dal 73,8% al 61,2% (fonte BARB, totale universo TV).

 

In altri termini, se nel 2004 un punto di share costava 43 milioni di sterline in programmazione, in cinque anni il costo è salito a quasi 51 milioni. Se si considerano i soli canali finanziati dalla pubblicità (ITV1, Channel 4 e Five), la spesa in programmazione è cresciuta ancora di più, quasi 10 milioni per ogni punto di share dal 2004 al 2008.

 

A fronte di una spesa per punto di audience share in progressiva ascesa, il valore dei ricavi pubblicitari – sempre calcolati per punto di share – ha registrato al contrario un trend di stagnazione negli ultimi cinque anni. Se si considerano solo i tre canali analogici britannici finanziati dalla pubblicità (ovvero ITV1, Channel 4 e Five) è possibile notare come nel 2004 un punto di share “garantiva”, in media, circa 69 milioni sterline di introiti pubblicitari. Nel 2008, tale valore è rimasto pressoché stabile: poco più di 70 milioni.

 

La differenza tra ricavi pubblicitari e spesa in programmazione è andata così progressivamente diminuendo, da 25 milioni di sterline per punto di share nel 2004 a 17 milioni nel 2008. L’opposto andamento di costi e ricavi, acuito dalla pesante contrazione del mercato pubblicitario di questi mesi, è indicativo della crescente pressione cui è sottoposto il modello economico dei grandi canali generalisti britannici. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia