La Luna, 40 anni dopo: con Moon in Google Earth, atlante 3D e immagini inedite della superficie lunare

di |

Mondo


Google Moon

Quarant’anni fa, il 20 luglio 1969, il mondo guardava con emozione i componenti dell’equipaggio dell’Apollo 11 mentre muovevano i primi passi sulla superficie della Luna. Per celebrare questa ricorrenza storica, Google lancia oggi Moon in Google Earth, un atlante interattivo in 3D della Luna, disponibile in Google Earth 5.0.

 

Con Moon in Google Earth, si può esplorare una versione virtuale del paesaggio lunare, seguire tour guidati degli astronauti Buzz Aldrin (Apollo 11) e Jack Schmitt (Apollo 17), ammirare i progetti di rover sviluppati dai team che partecipano al Google Lunar X-PRIZE, apprezzare foto panoramiche in alta risoluzione, guardare video inediti della superficie lunare e molto altro. L’atlante di Moon in Google Earth include un insieme di dati sulla superficie lunare forniti dalla Kaguya LALT e prodotti da JAXA/NAOJ.

 

Riscoprendo i momenti più significativi della storia dell’esplorazione lunare o osservandoli per la prima volta, gli utenti di Moon potranno comprendere meglio la luna e il rapporto che la lega all’uomo attraverso una coinvolgente esperienza in 3D.

 

“Quarant’anni fa, due esseri umani hanno camminato sulla luna: da oggi, con Moon in Google Earth, tutti possono seguire le loro impronte”, ha spiegato Michael Weiss-Malik, Product Manager di Moon in Google Earth. “Stiamo offrendo a centinaia di milioni di persone nel mondo la straordinaria opportunità di accedere a una presentazione interattiva in 3D delle missioni Apollo”.

 

Moon in Google Earth è lo strumento più recente sviluppato a seguito dello Space Act Agreement sottoscritto tra Google e la NASA.

 

“L’annuncio di oggi è strettamente legato alla collaborazione tra Google e l’Ames Research Center avviata nel novembre 2006, quando abbiamo firmato lo Space Act Agreement”, ha detto S. Pete Worden, Direttore del NASA Ames Research Center di Moffett Field (California). “Siamo felici di aver contribuito all’impegno di Google nel permettere a chiunque di esplorare virtualmente la Luna usando semplicemente un computer”.

 

Oltre alle immagini satellitari e rappresentazioni della superficie lunare descritte, Moon in Google Earth permette l’esplorazione dei seguenti livelli:

 

Immagini satellitari – immagini satellitari e dettagliate descrizioni di particolari aree della Luna tratte dall’archivio “Lunar Image of the Week”, della Arizona State University.

 

Immagini visibili – immagini acquisite dalla sonda Clementine e dal satellite Lunar Orbiter.

 

Missioni Apollo – un viaggio indietro nel tempo per scoprire i luoghi di atterraggio delle missioni Apollo, dalla 11 alla 17, che offre la possibilità di esaminare immagini panoramiche “stile Street View”, vedere video inediti della Spacecraft Films e documentarsi sui luoghi visitati dagli astronauti nei loro viaggi lunari.

 

Tour guidati – tour della Luna guidati dagli astronauti Buzz Aldrin (Apollo 11) e Jack Schmitt (Apollo 17).

 

Mappe storiche – mappe geologiche e topografiche della Luna utilizzate dalle missioni Apollo.

 

Oggetti lasciati dall’uomo – alla scoperta degli equipaggiamenti che gli esseri umani hanno lasciato sulla Luna durante le loro esplorazioni e dei luoghi dove questi oggetti si trovano tutt’oggi. Si tratta di oggetti provenienti da Stati Uniti, Russia, Cina, Unione Europea, Giappone e India, per alcuni dei quali sono presenti anche modelli 3D.

 

Per provare Moon in Google Earth, bisogna aprire Google Earth 5.0 e passare dalla modalità “Terra” alla modalità “Luna” sulla parte alta della barra degli strumenti. Google Earth 5.0 può essere scaricato su: http://earth.google.it/moon/.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia