Italia
Ieri 16 luglio, le Reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore con, rispettivamente, 7.439.000 telespettatori totali (44.09% di share sul target commerciale), 3.207.000 telespettatori totali (40.03% di share sul target commerciale) e 2.962.000 telespettatori totali (41.34% di share sul target commerciale).
Lo ha reso noto Mediaset che comunica il numero assoluto di telespettatori riferito al pubblico totale di ogni età. Canale 5, è leader in prima serata con 4.212.000 telespettatori totali (26.10% di share sul target commerciale), in seconda serata con 1.566.000 telespettatori totali (19.96% di share sul target commerciale) e nelle 24 ore con 1.540.000 telespettatori totali (21.74% di share sul target commerciale).
Il ‘Tg5’ delle 20.00 è al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con il 29.28% di share sul target commerciale (3.931.000 telespettatori). L’edizione delle 13.00 è la più seguita sul pubblico totale con 3.634.000 telespettatori (23.44% di share sul target commerciale). Ottimo risultato per l’edizione delle ore 12.25 di ‘Studio Aperto’ che ha raccolto il 30.14% di share sul target commerciale (2.889.000 telespettatori totali). Eccellenti ascolti per Boing: il canale per bambini e ragazzi più visto della televisione italiana ha ottenuto nelle 24 ore una share sul pubblico totale dell’ 1.15% con 85.000 telespettatori. Nel suo target di riferimento, il pubblico tra i 4-14 anni, ha totalizzato il 6.87% di share
Intanto ‘Diario di Bordo’ di Mediaset si complimenta con Carlo Freccero per la “sua indovinatissima Rai4“.
“Il successo del digitale terrestre è dimostrato dagli ascolti costantemente in crescita di tutti i canali lanciati sulla nuova piattaforma: e infatti Rai4 in un solo anno di vita – si legge in una nota – è riuscita a piazzarsi ai primi posti della classifica delle nuove reti digitali, satellite compreso”. Ma anche Boing, il canale per bambini e ragazzi di Mediaset, sta ottenendo il suo successo.
“Forse perché è in onda da cinque anni, forse perché non è fatta poi così male, continua a crescere negli ascolti e, pur essendo una rete per bambini, in questi giorni – prosegue il comunicato – sta battendo un record dopo l’altro sul pubblico complessivo, ovvero di tutte le età“.
“Il 15 luglio, per esempio, Boing ha raggiunto l’1,18% nelle 24 ore e lo 0.70% in prime time, rafforzando la leadership assoluta tra gli ascolti delle reti digitali. Un primato registrato anche dal 14 giugno al 14 luglio 2009 sia nelle 24 ore (0,83%) sia in prime time (0,52%). Morale: applausi per Rai4 – chiude la nota – ma applausi anche per Boing e, soprattutto, applausi per il nuovo digitale terrestre che, zitto zitto, sta entrando nelle abitudini dei telespettatori italiani“.
Rai4 in un solo anno di vita è riuscita a piazzarsi ai primi posti della classifica delle nuove reti digitali, satellite compreso.