Mondo
Microsoft ha presentato il nuovo modello di business relativo alla piattaforma Windows Azure, che include un sistema operativo basato sui servizi cloud, il database relazionale Web-based Microsoft SQL Azure e la connettività e interoperabilità con i .NET Services.
La piattaforma si baserà su un modello di business “pay-as-you-go”, permettendo a clienti e partner di pagare solo per i servizi utilizzati, tramite un contratto che copre in maniera completa i servizi di uptime, la connettività e la disponibilità dati.
Confermando la volontà di competere aggressivamente nel mercato emergente della fornitura di servizi internet enterprise, Microsoft ha sviluppato una struttura prezzi chiara e semplice, che utilizza un numero limitato di contatori in grado di tracciare l’utilizzo complessivo dei servizi e permette di prevedere in maniera chiara i costi, senza rinunciare alla flessibilità e al controllo.
I partner e i clienti possono sfruttare questo modello di fruizione per beneficiare di elevati livelli di flessibilità e ridurre le barriere di ingresso per quanto riguarda il cloud computing.
I partner membri del Microsoft Partner Network riceveranno inoltre uno sconto ulteriore del 5% su Windows Azure, SQL Azure and .NET Services, mentre gli abbonati avranno anche a disposizione risorse per sviluppare e testare le applicazioni cloud.
Nel corso della Microsoft Worldwide Partner Conference 2009 Bob Muglia, presidente della divisione Server and Tools, ha spiegato che con
“L’unicità della piattaforma – ha aggiunto – risiede nel fatto che Microsoft ne gestisce la complessità, permettendo ai partner di concentrarsi su quello che è più importante per il loro business: realizzare soluzioni innovative e creare nuovi flussi di reddito”.
Muglia ha sottolineato che il mercato del cloud computing è ancora agli albori e che Microsoft ha buone possibilità di guadagnare fin da subito ampie fette di mercato.
Windows Azure, SQL Azure e .NET Services saranno disponibili alla Professional Developer Conference 2009. Nel frattempo Microsoft sta incoraggiando clienti e partner a iniziare a lavorare sulla Community Tecnology Preview (CTP), disponibile gratuitamente. (a.t.)