Mondo
Facebook, il popolare sito di social network, ha un valore di mercato di 6,5 miliardi di dollari. La società russa Digital Sky Technologies ha offerto ai dipendenti di Facebook 14,77 dollari ad azione per i titoli della compagnia in loro possesso. Un’offerta che porta appunto il valore del gruppo a 6,5 miliardi di dollari.
Si tratta di una cifra ben superiore a quella finora stimabile attraverso le quotazioni del titolo sui mercati secondari, dove le azioni Facebook passavano di mano per 10-10,5 dollari, un prezzo che consentiva di calcolare il valore della compagnia sui 4,7 miliardi di dollari. Digital Sky Technologies intende rastrellare 100 milioni di titoli portando la sua quota in Facebook al 3,5%. Il sito di social network prevede di realizzare un fatturato di 500 milioni di dollari nel 2009. Il valore di mercato di Facebook sarebbe quindi 13 volte superiore al suo giro d’affari, numeri che fanno impallidire Google, il cui valore di mercato è pari a circa sei volte il fatturato.
La notizia dell’offerta russa, che ha già investito 200 milioni di dollari nel sito di social network più usato nel mondo, era già stata anticipata lo scorso maggio dal Wall Street Journal.
Facebook è stata ultimamente in contatto con diverse società di venture capital e di private equity al fine di ottenere maggiori fondi per il proprio business.
L’operazione in corso è stata confermata dal Ceo del gruppo, Mark Zuckerberg, che ha espresso soddisfazione per una proposta che evidenzia la grande crescita di Facebook.
Ora la palla passa gli azionisti, che nei prossimi 20 giorni dovranno comunicare se accetteranno o meno l’offerta.