Italia
Come accade ogni anno nel periodo estivo la programmazione delle sette generaliste si indebolisce, con effetti positivi sugli ascolti della tv satellitare. Questa ottiene, nel totale giorno, l’11.2% di share medio sul target Individui, quasi due punti percentuali in più rispetto al mese precedente con una crescita del +17% rispetto all’omologo 2008. Inoltre raggiunge, sul target Adulti 15-34, il più alto share nella sua storia: 17.8%, 3 punti percentuali in più rispetto a maggio 2009 con un incremento del +21% rispetto all’anno precedente.
E’ soprattutto la prima serata, con la forza di attrazione esercitata dal calcio di Confederations Cup, a registrare le crescite più significative da un anno con l’altro (+42% sul target Individui, +47% sugli Adulti 15-34). In ascesa anche tutte le altre fasce orarie, ad eccezione del pomeriggio, più o meno stabile su entrambi i target.
Sky (3.1% di share medio) si conferma gruppo editoriale trainante, lasciando indietro Fox (2.1%), Disney (1%), Rai Sat e Rai Digit (0.6% ciascuna), Turner (0.5%), Discovery Channel (0.4%), Viacom (0.4%). Tuttavia, Disney e Rai Digit vedono, più di tutti, aumentare il proprio peso nel totale tv sat: rispettivamente del +54 e +47%.
Con la fine dei Campionati di calcio italiano ed europeo, si ridimensionano gli ascolti di Sky Sport 1 e i canali Fox conquistano le posizioni emergenti nella classifica dei canali più visti.
Crime, con i telefilm polizieschi di successo Criminal Minds, Spiral, Csi. Scena del Crimine, Csi Miami, risulta essere il più visto dagli Individui, sebbene in calo del -11% rispetto a giugno 2008. +11%, invece, per Fox, al primo posto nella top ten dei giovani che continuano a seguire con passione avventure e misteri del serial americano Lost, giunto alla quinta stagione inedita. Quest’ultimo è infatti, insieme al medical drama di Fox Life Grey’s Anatomy, uno dei programmi più apprezzati dai 15-34enni. Sempre su questo target, crescono a doppia cifra gli ascolti di Fox Crime +1 (+87%), che propone la stessa programmazione del canale madre in differita di un’ora.
Tornando agli Individui, Disney Channel (+25% v/s 2008) si piazza al secondo posto nella top ten dei canali più visti e riesce a ritagliarsi uno spazio nella classifica dei programmi per fascia (no sport) grazie alla prima tv del Disney Channel Original Movie per tutta la famiglia Programma Protezione Principesse, in onda lunedì 8 giugno e visto da 280 mila spettatori in fascia 15-16. Bene anche l’altro canale del gruppo Play House Disney, la cui programmazione dedicata ai bambini al di sotto dei sei anni ha guadagnato il +29% di ascolti rispetto a un anno fa.
Il calcio si conferma comunque in cima alle preferenze del pubblico satellitare grazie al torneo di Conferations Cup 2009, trasmesso su Sky Sport 1 (oltre che sulla tv generalista) a partire dal 14 giugno. Ovviamente, sono le partite con protagonisti gli Azzurri a riscuotere il maggiore successo: Italia-Brasile di domenica 21 giugno (712 mila spettatori in fascia 21-22), e Stati Uniti-Italia di lunedì 15 giugno (577 mila spettatori in fascia 21-22). Premiato anche il canale all news sportivo Sky Sport 24 che, grazie alle informazioni e agli aggiornamenti in tempo reale, si posiziona nella parte più alta della classifica dei canali più visti su entrambi i target.
Infine, segnaliamo gli ottimi risultati ottenuti dal cinema di Cinema 1 con le prime tv delle commedie divertenti Grande Grosso e Verdone (432 mila spettatori in fascia 22-23) e 27 volte in bianco (299 mila spettatori in fascia 21-22), e del film drammatico Il cacciatore di aquiloni (313 mila spettatori in fascia 22-23).
Il giugno della Tv satellitare
Analisi Starcom