Italia
I sistemi di banking mobile cominciano ad affacciarsi timidamente anche sul mercato italiano, dove, a fronte di una penetrazione dei cellulari superiore al 100%, il mercato registra ancora numeri esigui, tanto da spingere l’Antitrust a intervenire per sottolineare la necessità di agevolare il rapido ingresso degli operatori mobili.
Su 5,1 milioni di conti abilitati all’accesso via telefonino, solo poco più di un milione di utenti utilizza i servizi, più che altro per ricariche telefoniche e bonifici.
Al momento, chi ha osato un po’ di più è stata Poste Mobile – l’operatore virtuale messo in piedi da Poste Italiane e Vodafone – che ha lanciato lo scorso anno il servizio ‘Semplifica’ per consentire ai clienti che associano o la Sim al conto BancoPosta di eseguire bonifici e postagiro per trasferimenti di denaro su un conto corrente bancario o postale, di trasferire denaro da e verso carte prepagate Postepay, effettuare la ricarica del proprio cellulare prelevando l’importo dalla Postepay, verificare il saldo e gli ultimi movimenti del proprio conto BancoPosta o della carta, ricaricare
In nove mesi, i clienti hanno effettuato transazioni per oltre 30 milioni di euro per importi ridotti tra i 5 e i 20 euro.
Nei giorni scorsi, si è mossa in questa direzione anche
Il servizio – che potrà essere usato da chiunque possieda una carta di credito, quindi non necessariamente dai soli clienti della banca – prevede un’abilitazione una tantum, consistente nella registrazione al servizio e nell’installazione dell’applicazione sul cellulare (www.popso.it/wiw).
Una volta abilitato, l’utente potrà utilizzare il servizio per ogni pagamento da effettuare presso gli esercenti convenzionati, senza dovere ogni volta digitare gli estremi della propria carta di pagamento.
A pagamento effettuato, l’utente riceverà una eMail di conferma, che sarà accompagnata dalla relativa quietanza.
MTV Mobile ‘Powered by TIM’ ha invece lanciato un servizio di mobile ticketing destinato agli appassionati della musica dal vivo, che consente di utilizzare il telefono al posto dei normali biglietti cartacei per entrare a un concerto.
Il servizio debutterà in occasione dell’I-DAY MILANO URBAN FESTIVAL, in programma il prossimo 30 agosto all’Arena Concerti di Fiera Milano Rho.
Per usufruire del servizio bisogna registrarsi sul sito www.mtvmobile.it, compilare i campi, nome e cognome, indirizzo mail, numero di telefono e modello di cellulare e specificare numero e tipologia dei biglietti.
Appena completato l’ordine d’acquisto gli utenti riceveranno una mail e un sms di conferma e, dopo pochi minuti, anche un MMS con l’MTV Mobile Tag, cioè il vero e proprio biglietto del concerto.
Per entrare al concerto basterà passare il cellulare su uno speciale lettore ottico posto ai tornelli.
Per promuovere il servizio, i clienti MTV Mobile “powered by TIM” riceveranno uno sconto sul prezzo del biglietto della manifestazione musicale, che ospiterà anche gli Oasis, indiscussi protagonisti del pop rock internazionale, nella loro unica tappa estiva.