Telecomunicazioni e convergenza: HP e Alcatel-Lucent formano un’alleanza globale

di |

Europa


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent e HP hanno annunciato la firma di un accordo di collaborazione per la costituzione di un’alleanza globale decennale che permetterà ai loro clienti di far leva sulla convergenza di telecomunicazioni e IT.

Una volta perfezionato l’accordo, le due aziende si impegneranno nella promozione congiunta sul mercato di soluzioni e competenze che permetteranno una completa trasformazione per operatori-service provider e imprese.

 

Obiettivo del programma globale è quello di trasformare le reti di comunicazione in infrastrutture next-generation e basate sulla convergenza per consentire ai service provider di sviluppare e fornire nuovi servizi produttori di ricavi addizionali.

HP e Alcatel-Lucent prevedono quindi di offrire servizi per gestire le nuove infrastrutture e quelle esistenti, per clienti che ricercano formule flessibili di approvvigionamento.

 

Le due società intendono inoltre lanciare una serie di iniziative comuni per portare sul mercato soluzioni di comunicazione per aziende di medie e grandi dimensioni e organizzazioni del settore pubblico.

I prodotti di Alcatel-Lucent in aree quali telefonia IP, Unified Communications, comunicazioni mobili, sicurezza e contact center si integreranno con le soluzioni di HP. Queste soluzioni congiunte verranno direttamente proposte alle aziende attraverso i rivenditori HP o come servizi gestiti. In aggiunta, quest’alleanza darà vita a nuove soluzioni a 360 gradi per i clienti, che potranno avvantaggiarsi dell’offerta combinata di entrambe le aziende per i mercati enterprise e telecomunicazioni.

 

Secondo gli impegni previsti dall’accordo, il programma commerciale comprenderà tutti gli investimenti richiesti e sarà sostenuto da risorse dedicate per lo sviluppo dell’attività e forze di vendita. Una volta a regime, il programma potrà generare ricavi dell’ordine dei miliardi di euro per HP e per Alcatel-Lucent su un periodo di 10 anni.

 

Le due aziende prevedono anche l’intervento di HP per la trasformazione e la gestione di larga parte dell’infrastruttura IT di Alcatel-Lucent, facendo leva sulle tecnologie e l’esperienza di HP in materia di trasformazione IT. Alcatel-Lucent potrà accelerare l’evoluzione delle sue attività verso i più elevati standard di prestazioni, qualità, efficienza e contenimento dei costi. HP è stata selezionata per le sue avanzate tecnologie in materia di data center e per la sua posizione leader nei servizi gestiti.

 

Gli operatori di comunicazione e le imprese di tutto il mondo si stanno adattando alle nuove esigenze di consumatori e aziende, ad un nuovo quadro competitivo e alla trasformazione dei modelli di business. Con la convergenza di IT e telecomunicazioni, molte organizzazioni stanno incominciando a modernizzare e ad esternalizzare le loro infrastrutture.

 

Attraverso l’allineamento delle loro offerte e la messa a disposizione di soluzioni congiunte, HP e Alcatel-Lucent intendono creare un “one-sto shop“, ovvero un unico interlocutore per tutte le esigenze, in grado di alleggerire gli operatori del peso della complessità del coordinamento della trasformazione delle loro infrastrutture IT e di telecomunicazioni. Analogamente, le due aziende prevedono di permettere alle imprese di creare e gestire in modo efficiente ambienti di comunicazione realmente integrati.

 

Alcatel-Lucent trarrà vantaggio per la sua architettura di piattaforme di nuova generazione delle tecnologie informatiche e di telecomunicazioni di HP, nonché dell’elevata efficienza della sua elevata efficienza logistica nella supply-chain. Alcatel-Lucent offrirà agli operatori soluzioni di alto livello basate su tecnologie comuni per applicazioni carrier-class e IT. Quest’approccio permetterà agli operatori di sfruttare i vantaggi di tecnologie basate su server, processori e sistemi operativi standard.

 

“Siamo convinti che I clienti potranno realizzare nuove opportunità di business e maggiori livelli di efficienza attraverso quest’alleanza”, ha dichiarato Mark Hurd, Chairman e Chief Executive Officer di HP.

“Attraverso la combinazione della nostra profonda esperienza nell’IT e nelle telecomunicazioni – ha aggiunto – HP e Alcatel-Lucent aiuteranno i clienti a trasformare le loro esigenze tecnologiche in un vantaggio competitivo”.

 

“Quest’alleanza globale rappresenta un importante accordo all’insegna del cambiamento che porterà significativi benefici ai nostri clienti. L’IT e le telecomunicazioni si alleano con modalità senza precedenti e sono lieto di vedere quanto possiamo accelerare l’innovazione nel nostro settore”, ha commentato Ben Verwaayen, Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent. “Sono anche certo che HP apporterà ad Alcatel-Lucent le migliori soluzioni oggi disponibili in termini di prestazioni e di costi per rispondere alle nostre esigenze informatiche”.

 

In base all’accordo, ad HP verrà assegnata una parte rilevante delle attività operative di Alcatel-Lucent. Grazie alle tecnologie e alle competenze di HP in materia di trasformazione, Alcatel-Lucent potrà migrare più velocemente in direzione di infrastrutture IT e servizi avanzati in grado di contribuire con un più alto livello di prestazioni ed efficienza. Nell’ambito dei dieci anni dell’accordo, Alcatel-Lucent conta di ottenere significativi vantaggi complessivi insieme con importanti miglioramenti di cassa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia