Italia
Saranno presentati venerdì 19 giugno, nel corso del convegno “Mobile Content & Internet: niente è più come prima!” i risultati della ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio permanente sui Mobile Content & Internet promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con l’ICT Institute, il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e il Mobile Entertainment Forum (MEF).
L’Osservatorio “Mobile Content & Internet”, giunto alla settima edizione, ha sintetizzato nella sua ultima ricerca non solo valutazioni quantitative delle dinamiche del mercato dei contenuti mobili – con particolare attenzione alla componente internet – ma anche all’approccio dei consumatori italiani verso la navigazione in mobilità e alla comprensione delle strategie dei diversi player della filiera (Telco, Media company, Web company, Mobile content & service provider, Content provider, Produttori di terminali, Technology & Solution provider e Software provider).
L’Osservatorio ha quindi tratteggiato i principali scenari evolutivi del mercato.
A corollario della presentazione dei risultati della ricerca – illustrati da
La mattinata proseguirà con una presentazione, a cura di Andrew Bud, presidente del Mobile Entertainment Forum, focalizzata sullo scenario internazionale, seguita dalla Tavola Rotonda “Mobile Internet: quale strategia per Telco e Media?” in cui Media Company, Telco e Technology provider si confronteranno sulle opportunità introdotte dal nuovo paradigma del Mobile Internet.
Alla tavola rotonda parteciperanno Roberto Forte (Mobile TV and Portal Director, 3 Italia), Fabio Iaione (Country Manager di Qualcomm per l’Italia), Riccardo Jelmini (Responsabile Domestic Mobile Services – VAS Telecom Italia), Luigi Midolo (Vice Direttore RTI Interactive Media), Vlad Mihalca (Responsabile Wind Innovation Lab) Stefano Portu (Head of Mobile and Telephony Gruppo Editoriale L’Espresso), Remo Tebaldi (Head of New Media and Business Development SKY Italia), Vittorio Veltroni (In Country Head of Vodafone Internet Services).
Il pomeriggio si aprirà con una seconda Tavola Rotonda – “Mobile Content: come innovare?” – che sarà occasione per i player del settore di confrontarsi sul tema chiave dell’innovazione in ambito Mobile Content.
Ai lavori parteciperanno Gianluca Ballocci (Direttore Internet e Trade Marketing Lottomatica), Lorenzo Barbantini Scanni (Direttore Commerciale Telecom Italia – Italia Engineering.it), Massimo Ciociola (Global Vas Director Dada.net), Assen Diakovski (Head of B2C Italy, Mediterranean and Latin America Buongiorno), Gian Luca Fantinuoli (Amministratore Delegato David2), Marco Ferrari (Amministratore Delegato Neo Network).
In videoconferenza interverrà anche il Commissario Agcom Stefano Mannoni, che descriverà il punto di vista dell’Authority sul tema dei contenuti mobili, mentre
Il pomeriggio proseguirà con il workshop interattivo “Social Network: quali
opportunità tra Web e Mobile?”, durante il quale, accanto alla presentazione dei primi risultati dell’Osservatorio attivato sul tema, si darà spazio al contributo di aziende (Editori, Mobile e Web company, Media agency, Agenzie di comunicazione, ecc.) e professionisti (blogger, giornalisti, sviluppatori, ecc.) interessati.
Interverranno al workshop tra gli altri: Lorenzo Barbantini Scanni, Andrea Campana (Director of Consumer Services Neo Network), Lucia Predolin e David Casalini (Head of Corporate Marketing Buongiorno e Peoplesound Technical Product Director).
La partecipazione al Mobile Camp prevede un’iscrizione ad hoc al wiki dedicato.
Il Convegno si aprirà alle ore 9.30 fino alle ore 18.00, presso l’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.